Babà alle mandorle: (ricette torte, crostate, budini).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 250 gr di farina, 30 gr di lievito di birra, 4 cucchiai di latte tiepido, 3 uova intere, una presa di sale, una bustina di vaniglia, 70 gr di burro, 2 bicchierini di rhum, 50 gr di zucchero, 50 gr di mandorle tritate, marmellata di albicocche, ciliegi ne candite. |
Ricetta:
In una ciotola sciogliete il lievito con il latte tiepido aggiungendo un quarto della farina e lavorate in modo da ottenere un panetto che inciderete a croce nel centro coprendolo e facendolo lievitare per mezz'ora in luogo tiepido. Intanto montate in una terrina le uova con lo zucchero, aggiungete il resto della farina, il sale, la vaniglia, il burro fuso a lieve calore e infine il panetto di lievito, lavorando tutto assieme con un mestolo di legno, finché l'impasto si stacchi dalla terrina. Ungete leg-germente di burro e infarinate uno stampo liscio, versatevi la pasta, copritela con il tovagliolo e mettete in luogo tiepido a lievitare per due ore.
L'impasto deve arrivare al bordo dello stampo. Passate il babà nel forno già caldo. Lasciatelo intiepidire nello stampo bagnandolo col rhum, mescolato a uno sciroppo fatto con cinquanta grammi di zucchero e acqua. Sformate il babà, scaldate la marmellata, spennellate il dolce, cospargete con le mandorle tritate e guarnite con le ciliegine.
-
vedi le altre ricette di dolci qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette