Torta di riso: (ricette torte, crostate, budini).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 200 gr di riso, 1/2 litro di latte, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro, raschiatura di limone, 2 uova intere. Per la pasta frolla: 200 gr di farina bianca, 100 gr di burro, 50 gr di zucchero. |
Ricetta:
Scottate nell'acqua bollente per cinque minuti il riso, scolatelo e mettetelo in un'altra casseruola dove avrete fatto bollire il latte con in più un bicchiere d'acquai. Unitevi anche il burro, lo zucchero e la raschiatura di limone. Quando il riso sarà ben cotto (un po' più che per un normale risotto) lasciatelo raffreddare e unitevi infine mescolando i due tuorli e le chiare montate a neve ben soda. Fate la pasta frolla (la ricetta è a pagina 71) e stendetela in un disco che copra il fondo e i lati della tortiera. Disponete questo disco nella tortiera bene unta di burro e formate intorno un bordo ben rilevato. Versate nella pasta il riso già pronto, pareggiatelo con la lama di un coltello grande, cospargetelo di zucchero e fiocchetti di burro e passate in forno a crostare.
Attenzione: questo è il modo di preparare la torta di riso alla toscana, ma si può anche farla senza la pasta frolla. Naturalmente la prima versione è la più raffinata. Ricordatevi che la pasta frolla si trova ormai anche pronta, surgelata..
-
vedi le altre ricette di dolci qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette