il "clafoutis": (ricette dolci con frutti).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 6 fette di pane al latte, 1/2 litro di latte, 70 gr di burro, 150 gr di mandorle dolci, 150 gr di zucchero, 4 uova, 1/2 kg di ciliege, 1 bicchierino di kirsch, zucchero a velo. |
Ricetta:
Questo dolce semplicissimo è tipico delle campagne francesi e si può preparare con frutta diverse. Tuttavia il "clafoutis" classico si prepara con le ciliege nere. Disponete il pane in una terrina e versatevi il latte caldo lasciando che si imbeva bene, fate ammorbidire e quasi sciogliere il burro a lieve calore, togliete la buccia alle mandorle immergendole per qualche minuto in acqua bollente e passatele poi alla molinetta. Unite il burro, le mandorle, i quattro tuorli e lo zucchero al pane già bagnato e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto metterete nella terrina anche le ciliege prima snocciolate con l'apposito ferretto, e un bicchierino di kirsch.
Sbattete a neve le chiare d'uovo e unitele con delicatezza all'impasto e versate tutto in una pirofila, ben unta di burro, abbastanza profonda riempiendola per tre quarti. Passate nel forno già scaldato (200°) e lasciate cuocere per tre quarti d'ora. Quando il "clafoutis" sarà freddo, rovesciatelo sul piatto di servizio, cospargetelo di zucchero a velo o servitelo con una crema inglese.
-
vedi le altre ricette di dolci qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette