Per dimagrire si può e si dovrebbe anche aumentare il consumo di calorie del nostro corpo, questo è possibile essenzialmente in due modi:
I DUE MODI PER AUMENTARE IL CONSUMO DI CALORIE E DIMAGRIRE
-
Tutte le attività per bruciare in fretta le calorie che assumiamo:
PUBBLICITA
|
Uno dei modi più genuini e naturali per dimagrire è consumare le calorie che si assumono col cibo, se consumiamo esattamente le calorie che introduciamo, non importa quanto mangiamo, per forza il nostro peso resterà invariato, certo una dieta equilibrata prescrive attenzione nella scelta dei cibi e nella limitazione delle calorie assunte ma certo è utile sapere che alcune attività possono essere di valido aiuto per cancellare alcuni piccoli stravizi a tavole.
Ben inteso i valori qui indicati sono generici poiché il consumo reale di calorie per stessa attività varia da individuo ad individuo a seconda del suo proprio metabolismo, esistono peò degli standard di consumo che è bene sapere per conoscere quali sono le attività sportive o non (come quelle proposte in questa tabella) che ci aiutano a bruciare i nostri grassi.
1 ora di: fa consumare:
BALLO
180 Kcal
BATTENDO A MACCHINA
30Kcal
CAMMINANDO
50Kcal
CANOTAGGIO
360Kcal
DORMIRE
30Kcal
FARE L'AMORE
200Kcal
GIOCARE A GOLF
150Kcal
GIOCARE A PALLANUOTO
300Kcal
GUARDANDO LA TV
30Kcal
GUIDARE L'AUTO
25Kcal
LAVARE I PIATTI
35Kcal
LAVORO SCRIVANIA
50Kcal
PASSEGGIANDO
50Kcal
PATTINANDO
300Kcal
PESCANDO
60Kcal
SALIRE LE SCALE
200Kcal
SALTARE
210Kcal
SCIANDO
440Kcal
STIRARE
50Kcal
-
I cibi che aumentano il metabolismo e quindi il consumo energetico:
PUBBLICITA
|
Benché il metabolismo di base sia una caratteristica che varia da persona a persona e che ha giustificazioni genetiche che non possono essere stravolte, purtuttavia esistono cibi e integratori che hanno il potere di modificare il metabolismo umano (ovvero la velocità con cui le cellule del nostro corpo bruciano le calorie nel loro processo di sostentamento). Questi alimenti possono accelerare o rallentare il metaboloismo, noi qui oggi esamineremo in questa breve lista, gli alimenti che hanno il potere di accelerare il metabolismo e quindi di avere di riflesso un'azione dimagrante.
-
le Alghe
Favoriscono la trasmutazione di zuccheri e grassi in energia, hanno un forte potere saziatorio.
-
il Caffé
Oltre a stimolare la digestione favorisce il consumo dei grassi attraverso tutta una serie di proprietà toniche e leggermente eccitanti, acuni studi confermano che il caffé può aumentare il metabolismo fino del 10%, ovviamente non bisogna abusarne!
-
la Carota
Utilissima per molte cose, lo è anche per aumentare il metabolismo, meglio se consumata cruda.
-
la Cicoria e il radicchio
Stimolano la secrezione della bile e intervengono nella metabolizzazione dei grassi, meglio se consumati crudi ma ok anche in infusi o brodi.
-
la Fragola
E' un cibo tonico che influenza positivamente reni e fegato, ovviamente andrebbero consumate da sole, senza condimenti grassi o dolci.
-
la Melanzana
Aumenta e regola l'attività del fegato Va consumata cotta dopo averla fatta spurgare cospargendola di sale.
-
il Tarassaco
Ottima erba che stimola molte funzioni di eliminazione da parte dell'organismo. Buono si cotto che crudo per tutto il corpo, purtroppo tranne che per il palato.
-
il Tè
Come il suo cugino, il caffé, ha una azione tonica e stimolante. tra l'altro stimola la produzione dell'adrenalina, ormone che favorisce la liberazione dei grassi dai tessuti adiposi.
-
il Peperoncino
Spezia utilissima in cucina è indicato per aumentare il dispendio calorico dell'organismo e quindi il suo consumo di calorie.
-
il Rosemarino
Tra le erbe aromatiche è quella che agisce di più sul metabolismo, inoltre svolge un'azione tonica ed energizzante utile anche in situazioni di tono indebolito.
-
il Ravanello
Ottimo per il fegato, regola e velocizza il metabolismo con ovvie ripercussioni sulla vitalità e il consumo di calorie.
-
il Sedano
Alcuni naturopati lo prescrivono propriamente per la cura della obesità, nella sua varietà di sedano di rapa, consumato prima dei pasti, può essere davvero utile.
-
la Senape
Alcuni studi la ritengono in grado di aumentare il metabolismo fino al 25-30% e per un tempo prolungato ad alcune ore dopo l'assunzione, da provare sicuramente con attenzione al sapore un po' forte.