Gli italiani e gli integratori alimentari
Salute: il 33% degli italiani utilizza degli integratori.
Quasi un italiano su tre
utilizza integratori alimentari, soprattutto vitamine, minerali
e fermenti lattici. Ma l’elenco di prodotti che gli italiani
acquistano e utilizzano ormai con regolarità è veramente lungo,
tutti a caccia del benessere psico-fisico (46.1%) ma anche per
rispondere a specifiche esigenze di salute (42.8%). Che si
tratti di vitamine, di integratori per diete, di fermenti
lattici o di tonici, A prescindere dal canale di acquisto, per
decidere quelli più adatti il medico rimane sempre il punto di
riferimento, almeno per il 51.7% degli intervistati, ma uno su
tre si affida al metodo fai da te, sia per i prodotti da
utilizzare che per i periodi dell’anno in cui farlo.
È quanto emerge da uno studio promosso da FederSalus, la
Federazione Italiana che riunisce le aziende produttrici di
prodotti salutistici, attraverso 505 interviste a Italiani che
utilizzano integratori alimentari e prodotti salutistici.
Integratori di vitamine e minerali in cima alla preferenze degli
Italiani, ma i prodotti utilizzati sono moltissimi. Sei
intervistati su dieci utilizzano integratori da oltre 2 anni
Che tipologie di integratori alimentari utilizzano gli Italiani?
Al primo posto nelle loro scelte gli integratori di vitamine e
di minerali (52.5%), ma più di un intervistato su tre (36%)
utilizza fermenti lattici o integratori energetici sportivi, a
base di vitamine, sali minerali, aminoacidi e proteine (14.4%),
categoria, questa, che vede un predominio maschile (il 23% degli
utilizzatori di integratori, contro il 9.9% delle donne). Ma
l’elenco dei prodotti che gli Italiani utilizzano è veramente
lungo: dagli integratori dietetici a base di crusche e altre
fibre (8.3%), agli estratti vegetali, come aloe o papaia (7.8%),
per arrivare, solo per citare i più utilizzati, pappa reale e
tonici (7.4%).
Il dato interessante è che questo consumo, che coinvolge il 32%
della popolazione italiana, non deriva da una moda passeggera.
Ben il 62.1% di chi dice di utilizzare integratori, lo fa da
oltre due anni, o comunque da più di un anno (13.9%). E se il
45.6% dice di farlo occasionalmente, ovvero in determinati
momenti dell’anno, ben il 18.1% dice di utilizzare gli
integratori regolarmente, durante tutto l’anno (soprattutto gli
uomini, con il 20.6%, contro il 16.8% di donne), mentre il 35.3%
lo fa ciclicamente, in relazione a determinate stagioni.
Ma qual è il profilo del consumatore di integratori alimentari?
Dallo studio promosso da FederSalus emerge che circa due terzi
di utilizzatori sono donne (in media il 66.1%, che diventano il
71.6% nel Nord Ovest), con un livello di istruzione medio-alta
(51,7%). Molti sono attenti al benessere: il 42.1% degli
utilizzatori infatti svolge un’attività sportiva (46.9% di
uomini) e il 39.1% segue abitualmente un regime alimentare
salutistico. Il profilo degli utilizzatori, così come il luogo
di acquisto, è specifico a seconda della tipologia di prodotti:
dai complessi vitaminici e minerali, utilizzati da Italiani di
livello d’istruzione medio-alto (56,8%, con il 63.2% laureato),
per una scelta di benessere (57.2%), ai fermenti lattici, i cui
consumatori si concentrano di più nelle regioni del Nord Ovest
(43,6%) e del Sud (39,7%) e sono rappresentati soprattutto da
casalinghe (49,6%).
www.farmacia.it
-
3 ottobre 2006