TABELLA RIASSUNTIVA del VALORE CALORICO dei PRINCIPALI ALIMENTI
PUBBLICITA |
In un progetto di corretta nutrizione conoscere il valore in calorie di tutto quello che rientra nella alimentazione abituale è importantissimo. In questa lista sono elencati i principali alimenti e il loro valore energetico di modo da poter calcolare agevolmente se il nostro apporto giornaliero supera o meno una certa soglia che è il fabbisogno personale.
La lista consta in circa 800 voci, per ogni prodotto trattato è indicato nell’ordine: il nome del cibo, le calorie (espresse in chilocalorie) e la quantità.
Quando la quantità è di 100g le calorie si intendono al netto degli scarti, ovvero per 100g di prodotto effettivo commestibile.
Con porzione si intende una porzione media da ristorante: un primo, in brodo o asciutto, riempie una fondina fino al bordo interno; un secondo si aggira su un peso di 120/150g se di carni, di 250/250g se di pesce; i contorni sono di circa 100/150g (un pugno di prodotto), 250g se trattasi di contorni di ortaggi a foglia; infine, una fetta di dolce, è ipotizzata intorno ai 100g.
Ove non specificato diversamente, l’alimento va inteso crudo.
Per trovare le calorie che fornisce un alimento digita l'iniziale qui sotto oppure scarica l'elenco completo in PDF da qui, oppure clicca sul link seguente per altri articoli.