Il Natale si avvicina e nessuno lo passerebbe volentieri a letto per febbre e raffreddore. Per non ammalarsi o per ridurre gli effetti dell’influenza stagionale basta essere certi di alimentarsi in modo giusto. Si chiama immuno-nutrizione e consiste in una vera e propria dieta studiata appositamente per tenere lontana l’influenza; è composta da alimenti ricchi di omega 3 e vitamina C, utilissimi a rafforzare il nostro sistema immunitario.
Il ruolo di rilievo che l’alimentazione svolge sul nostro organismo viene spesso sottovalutato. Una dieta apposita da sola è capace di esporci meno alle malattie da raffreddamento e di aumentare le difese immunitarie.
La dottoressa Stefania Giambartolomei , gastroenterologo e medico nutrizionista della Sisa (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazioe, spiega: «Inizialmente si sono individuati alimenti e nutrienti che stimolassero le difese immunitarie nei pazienti durante il decorso post operatorio. Poi, vista la validità di un supporto nutrizionale idoneo per stimolare le difese immunitarie, si sono messe a punto diete arricchite con nutrienti dotati di azione immunomodulante ed antinfiammatoria.»
Tra gli alimenti più consigliati ci sono principalmente quelli ricchi di acidi grassi omega 3 come il pesce, in modo particolare il salmone, il tonno, le sardine e lo sgombro. Questi acidi sono fondamentali per la formazione delle membrane cellulari, per il passaggio dell’ossigeno al sangue e per un corretto equilibrio ormonale. L’omega 3 inoltre, aiuta a proteggere l’organismo dalle malattie cardiovascolari, difendendo il cervello da eventuali disturbi quali i deficit d’attenzione.
Anche lo zinco contenuto per esempio nella carne, nei molluschi, nel latte, nei cereali, nei funghi e nelle noci si rivela essere un ottimo alleato per combattere l’influenza. Lo zinco è presente in tutti i tessuti e svolge numerose funzioni, come l’assorbimento delle vitamine. Regola inoltre la digestione ed è importante nella sintesi del DNA. Oltre a combattere gli effetti negativi dei radicali liberi, permette anche di stimolare il sistema immunitario.
Anche gli alimenti ricchi di resveratrolo, una molecola di origine vegetale presente nella buccia degli acini d’uva, nei pinoli, nelle bacche e negli anacardi. Questa molecola svolge una funzione antiinfiammatoria e antiossidante, svolgendo una funzione protettiva contro le patologie cardiovascolari e rallenta le malattie tumorali.
La frutta e la verdura poi, svolgono un ruolo importante nel tenere lontana l’influenza. In modo particolare gli agrumi e gli ortaggi a foglia verde sono ricchi di vitamina C, permettono di ritardare l’invecchiamento, rinforzando in sistema immunitario e aiutando così a prevenire raffreddore e tosse. Ortaggi quali verze e spinaci sono inoltre ricchi di ferro e acido folico, indispensabili per un buon funzionamento del nostro organismo.
Consumare questi alimenti in maniera equilibrata, può aiutare il nostro organismo a prevenire l’influenza stagionale, senza contare che la linea ne gioverebbe sicuramente.
Sara Mariani
fonte http://www.wakeupnews.eu/influenza-si-puo-evitare-con-l%E2%80%99immuno-nutrizione/