Il nuovo segreto per arrivare pronti alla prova costume? Arriva dalla cacca di mummie vecchie di tremila anni.
La scoperta è stata fatta da un gruppo di scienziati che hanno scoperto negli intestini delle mummie una colonia batterica molto diversa da quella che rappresenta la nostra flora intestinale al giorno d’oggi. Secondo il dottor Cecil Lewis, a cambiare le cose furono l’acqua clorata e gli antibiotici.
QUALE LEGAME? – Secondo Lewis, che ha guidato una squadra di scienziati che ha cercato campioni di DNA nel fegato delle mummie e in caverne tra Nord e Sud america, questi due elementi cambiarono in maniera radicale i micro-organismi umani rendendoli più deboli. Secondo Lewis la chiave di tutto sarà capire quale sia il legame tra antibiotici e obsesità.
ALTRI STUDI – Quindi il segreto per combattere l’obesità sembra risiedere in quanto è contenuto nelle feci di queste mummie vecchie di 3000 anni. Non sappiamo però se questa “ricerca” porterà a qualcosa. “Non possiamo gridare ai quattro venti che per dimagrire dobbiamo ripopolare il nostro intestino con una flora batterica più aggressiva, ma certo dobbiamo prendere in considerazione la cosa”.
UN SUGGERIMENTO – Anziché aspettare i batteri delle mummie, si può provare con la via più difficile, ovvero evitare di mangiare fino all’indigestione e fare un po’ di movimento. Se poi invece volete un’iniezione di batteri e di cacca di mummia liberissimi. E pensare che basta solo una dieta bilanciata.