Condividi questo articolo

E’ stata scoperta la proteina BMP8B, che pare agisca sul sistema metabolico al fine di regolare l’azione del grasso bruno: lo dice una ricerca dei Metabolic Research Laboratories dell’Institute of Metabolic Science dell’Università di Cambridge che è stata pubblicata sulla rivista Cell.

La differenza tra il grasso bruno e quello bianco? Il primo sarebbe quel tipo di tessuto adiposo che produce calorie attraverso il processo di termogenesi dei grassi, mentre il secondo tenderebbe ad immagazzinarli.

Lo studio è stato condotto su un modello murino che ha sottolineato come topi privi della proteina in questione non erano in grado di mantenere una temperatura corporea norale e per questo motivo avevano una predisposizione all’obesità maggione degli altri.

“Altre proteine possono aumentare la produzione di calore nel grasso bruno come per esempio l’ormone tiroideo, ma spesso hanno effetti importanti anche su altri organi e pertanto non sono buoni obiettivi per lo sviluppo di trattamenti per la perdita di peso” sono state le parole di uno degli autori dello studio, Andrew Whittle.

Commenti

Contact Us