1. Saltare la colazione: mai!
Saltare la colazione non ti aiuterà a perdere peso. Anzi. Saltare il breakfast per poco tempo o, peggio, perché si pensa possa aiutare a perdere peso è un grave errore. La colazione dà al corpo i nutrimenti necessari ad
affrontare la giornata, a far partire il metabolismo dopo la notte, a saziarci per evitare pericolosi spuntini, magari junkfood, nel proseguo della giornata.
2. Avere pasti regolari
Mangiare a orari regolari durante il giorno aiuta a bruciare calorie a un ritmo più veloce. Come per il primo punto, anche gli altri pasti sono importanti a discapito invece di spuntini disordinati.
3. Frutta e verdura, i cibi della salute e della linea
Frutta e verdura sono a basso contenuto di calorie e grassi e ad alto contenuto di fibre: 3 ingredienti essenziali per dimagrire con successo. Contengono anche molte vitamine e minerali.
4. Fare attività, anche poca ma continuativamente
Essere attivi è la chiave per perdere peso e mantenerlo spento. Oltre a fornire molti benefici per la salute, l’esercizio può aiutare a bruciare le calorie in eccesso che non puoi perdere con la sola dieta.
5. Mangia cibi ricchi di fibre
Gli alimenti che contengono molte fibre possono aiutarti a sentirti pieno, il che è perfetto per perdere peso. La fibra si trova solo negli alimenti di origine vegetale, come frutta e verdura, avena, pane integrale, riso integrale e pasta, fagioli, piselli e lenticchie.
6. Bere molta acqua
Le persone a volte confondono la sete con la fame. Puoi finire per consumare calorie extra quando un bicchiere d’acqua è davvero ciò di cui hai bisogno.
8. Usare un piatto più piccolo
L’uso di piatti più piccoli può aiutarti a mangiare porzioni più piccole. Usando piatti e ciotole più piccoli, sembra una sciocchezza ma è un trucco psicologico che induce il cervello ad attivare la sazietà prima. Anche mangiare lentamente è utile, occorrono circa 20 minuti perché lo stomaco dica al cervello che è pieno.
9. Non vietare gli alimenti
Non vietare alcun alimento dal tuo programma di perdita di peso, specialmente quelli che ti piacciono. Vietare i cibi ti farà solo desiderare di più. Non c’è motivo per cui non puoi goderti il trattamento occasionale finché rimani entro il tuo apporto calorico giornaliero.
10. Riduci l’alcol e il junk food
Un normale bicchiere di vino può contenere tante calorie quanto un pezzo di cioccolato. Nel tempo, bere troppo può facilmente contribuire all’aumento di peso. Peggio ancora per il cibo spazzatura, perché se è vero che il vino in quantità moderata ha effetti benefici, il junk food è sempre dannoso per salute e linea.