L’immunonutrizione è la teoria secondo cui il cibo che assumiano può avere effetti benefici e protettivi contro le malattie, in un periodo come l’autunno in cui il rischio influenzale è sempre grande questa teoria risveglia il giusto interesse in molti esperti.
Che la dieta influenzi il sistema immunitario è risaputo e che se unita a uno sano stile di vita possa aiutare ad avere un grado di salute migliore è quasi un’ovvietà; vediamo quindi più nello specifico.
Gli alimenti concretamente più utili al sistema immunitario sono quelli ricchi di arginina e degli acidi grassi omega-3. Possiamo trovare gli omega-3 nel pesce, soprattutto quello azzurro, come aringa, sgombro, sardine, tonni. Altro elemento prezioso è lo zinco, componente essenziale di molti enzimi, è una delle colonne portanti di un sistema immunitario efficiente. Lo si trova nelle carni, soprattutto filetto, costata e girello, nel latte e i suoi derivati e anche nel pesce e nei molluschi.
Arginina e glutamina invece li troviamo rispettivamente nel latte e nei formaggi e nella carne.
Non va dimenticato poi un importante antiossidante come il resveratrolo. Molecola di origine vegetale presente nella buccia dell’acino d’uva, nei pinoli, nelle bacche e negli anacardi. Ha proprietà antinfiammatorie e anti tumorali, ha un’azione benefica sul sistema cardiovascolare.
Infine da non tralasciare la vitamina C, quest’altrettanto preziosa sostanza la troviamo nei frutti come il kiwi, le arance e gli agrumi in genere, ma anche negli ortaggi a foglia verde e nel prezzemolo.
Se vogliamo affrontare l’inverno e la vita con un sistema immunitario irrobustito e pronto a tutto non ci resta che cercare di consumare questi alimenti con costanza e regolarità.