Le ricerche confermano che il fitness guidato dall'IA è più efficace quando gli utenti interagiscono con persone reali

Le ricerche confermano che il fitness guidato dall'IA è più efficace quando gli utenti interagiscono con persone reali

Condividi questo articolo

Una nuova ricerca ha scoperto che i programmi di fitness guidati dall’IA sono più efficaci quando gli utenti interagiscono con persone reali.

Con l’abilità dell’intelligenza artificiale di imitare la capacità umana di risolvere problemi, non sorprende che molte persone si stiano rivolgendo a coach di benessere guidati dall’IA per pianificare routine di esercizio, monitorare la nutrizione e fissare obiettivi per perdere peso.

Tuttavia, in un aspetto importante, queste app potrebbero non essere in grado di competere con i loro equivalenti senzienti. Una nuova ricerca ha scoperto che un’applicazione mobile per la perdita di peso che utilizza l’intelligenza artificiale per estrarre dati personali e fornire incoraggiamento e consigli personalizzati è più efficace quando abbinata a un tocco umano.

Sridhar Narayanan, professore di marketing alla Stanford Graduate School of Business, ha analizzato i dati di circa 65.000 clienti che utilizzano HealthifyMe, che fornisce piani di perdita di peso per le persone in India. L’app a pagamento offre due tipi di piani: in uno, i clienti sono guidati solo dall’IA, che utilizza algoritmi per suggerire obiettivi e cambiamenti nella dieta e nei regimi di fitness. L’altro piano utilizza l’IA abbinata a coach umani, che possono offrire consigli più personalizzati per la perdita di peso e forse un ascolto empatico.

Gli esseri umani insieme alle macchine hanno ottenuto risultati migliori nello studio di Narayanan, coautore insieme ad Anuj Kapoor, professore assistente di marketing presso l’Indian Institute of Management, e Puneet Manchanda, professore di marketing presso la Ross School of Business dell’Università del Michigan. Hanno scoperto che i clienti guidati da coach umani e IA hanno perso in media circa 5 sterline in tre mesi, mentre quelli seguiti solo dall’IA hanno perso poco meno di 3 sterline in media.

L’interazione umana ha avuto un effetto significativamente positivo sulla perdita di peso, hanno scoperto. In media, le persone che utilizzavano solo l’IA hanno perso circa l’1,5% del loro peso iniziale, rispetto al 2,7% di coloro che avevano piani con IA più umani. Le donne, le persone più anziane e quelle con un indice di massa corporea iniziale più basso erano più propense a utilizzare un coach umano e quindi a perdere più peso.

Narayanan sottolinea che c’è un ruolo per i coach guidati dall’IA – i clienti perdono peso con loro. E i coach guidati dall’IA potrebbero migliorare con la formazione e il tempo. Per ora, non speculerà troppo su perché gli esseri umani siano migliori coach per la perdita di peso, se non per dire che alcuni clienti potrebbero avere un bisogno sottostante di ricevere empatia quando cercano di perdere peso. I clienti potrebbero anche sentirsi più responsabili delle proprie azioni quando si confrontano con una persona reale. Richiede più sforzo rimandare una chiamata telefonica o video rispetto a respingere una notifica generata dall’IA sul telefono o sullo smartwatch.

Ulteriori ricerche sull’interazione umana rispetto all’IA sono probabili in futuro, dice Narayanan. Ma per lui, il prossimo passo è esaminare gli utenti delle app che stanno monitorando e ricevendo coaching per problemi di salute gravi come il diabete o il colesterolo alto. Trovare un modo per misurare quanto efficacemente la tecnologia aiuta i clienti a gestire la propria salute complessiva potrebbe rendere il monitoraggio della salute guidato dall’IA più prezioso per partner come le compagnie di assicurazione. “Se la salute è l’obiettivo ultimo, il peso corporeo è solo un passo intermedio”, dice.

Commenti

Contact Us