Siamo quello che mangiamo, e quindi il nostro peso e anche il nostro aspetto estetico dipende molto non solo dai geni che abbiamo ereditato dai genitori ma anche da cosa diamo loro da mangiare ogni giorno.
Gli scienziati la chiamano epigenetica, è il modo in cui l’espressione dei tratti ereditati viene modificata dalle influenze ambientali.
Cosa dobbiamo mangiare quindi per avere un aspetto migliore, un colorito più sano e in genereale quali cibi ci rendono più belli?
Alimenti latticini fermentati
Gli alimenti latticini fermentati sono eccellenti per migliorare la digestione poiché sono pre-digeriti dai batteri, quindi i nutrienti sono più disponibili per il corpo. Il processo crea anche probiotici naturali, fondamentali per una buona salute intestinale. Studi dimostrano anche che la mancanza di certi acidi come l’acido cloridrico nell’intestino contribuisce ai problemi della pelle, dall’acne alla rosacea.
I batteri dell’acido lattico possono aiutare ad aumentare questi acidi. Altri importanti alimenti per la bellezza da consumare sono gli alimenti prebiotici come il carciofo di Gerusalemme, le banane, le verdure verdi, gli asparagi, le cipolle e l’aglio, che nutrono i batteri buoni nel tuo intestino. Gli alimenti ricchi di enzimi digestivi come papaya e ananas possono anche aiutare a nutrire la salute dell’intestino e della pelle.
Alimenti anti-infiammatori
L’infiammazione contribuisce a una serie di problemi della pelle, tra cui secchezza, brufoli e perdita di tono della pelle, poiché distrugge il collagene essenziale. Gli alimenti anti-infiammatori includono alimenti latticini fermentati e quelli ricchi di antiossidanti e omega-3. Le carni alimentate a cereali contengono grassi infiammatori, mentre le carni alimentate a erba sono ricche di CLA (acido linoleico coniugato) e omega-3. Per la bellezza e la salute, evita gli alimenti altamente processati, lo zucchero, l’alcol, i latticini pastorizzati e il glutine che possono tutti contribuire all’infiammazione.
Alimenti alcalinizzanti
Molti naturopati credono che troppo acido nel corpo possa portare a problemi di salute e pelle, dall’artrite all’eczema. La dieta moderna è piena di alimenti acidi come carne rossa, alcol, cereali raffinati e zucchero. Per vedere e sentire i benefici, riduci questi e mangia molti alimenti alcalinizzanti: limoni, verdure a foglia verde, frutta, erbe, spezie, tisane alle erbe.
Alimenti ricchi di antiossidanti
Gli alimenti ricchi di antiossidanti hanno proprietà anti-infiammatorie e aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi che la invecchiano prematuramente. I radicali liberi sono molecole instabili che naturalmente vagano nel nostro corpo cercando di accoppiarsi con le cellule sane, danneggiandole poi. Gli alimenti ricchi di antiossidanti includono frutta, verdura, spezie, tè verde e legumi. Sebbene l’ossidazione sia una parte normale dei processi del nostro corpo, è aggravata dall’esposizione a tossine e inquinanti, dal consumo di cibi processati, stress, sigarette e alcol, quindi cerca di ridurre questi per la tua salute e il tuo incarnato.
Alimenti ricchi di vitamina C
La vitamina C aiuta a sostenere la produzione di collagene e potenzia l’immunità della pelle. Limoni, camu camu (un frutto simile alla ciliegia), ciliegia acerola, verdure a foglia verde, bacche, papaya, kiwi, broccoli e cavolo dovrebbero tutti essere sulla tua lista della spesa se desideri un incarnato bellissimo.
Vitamina A
Il beta-carotene o provitamina A aiuta a ringiovanire la pelle e promuove il ricambio cellulare, migliorando la pelle secca e squamosa. Carote, patate dolci, verdure a foglia verde e alghe sono ricche di vitamina A. L’olio di fegato di merluzzo è un’altra ottima fonte e contiene anche la vitamina D amante della pelle.
Accendi la tua pelle
I minerali sono catalizzatori chiave per molte reazioni biochimiche, aiutando a produrre enzimi, antiossidanti e ormoni. Sono essenziali per l’idratazione, la resistenza e la texture della pelle e per la sua salute complessiva. Avena, grano saraceno e ceci contengono silicio, ad esempio, che può aiutare a promuovere l’elasticità della pelle. Lo zinco nei semi di zucca è un altro anti-infiammatorio utile nel riparare e costruire la pelle, specialmente se sei incline all’acne o alla pelle grassa. Ammolla cereali, semi e legumi per ridurre gli anti-nutrienti, favorire la loro digeribilità e liberare la loro bontà.
Nutri il fegato
Gli alimenti che supportano il fegato sono molto importanti per il benessere e la bellezza perché questo organo è coinvolto in ogni processo metabolico. Massimizza gli alimenti ricchi di zolfo, inclusi quelli della famiglia delle Brassicaceae – cavolo, broccoli, cavolo riccio – nella tua dieta e goditi brodi ossei nutritivi e cotti lentamente.
Erbe che supportano il fegato
Mangia erbe che supportano il fegato come cardo mariano, rosmarino, finocchio, tarassaco e radice di bardana.
Non evitare tutti i grassi
Mangia acidi grassi essenziali. Il rapporto ideale è di 1:1 – 5:1 tra acidi grassi omega-6 e omega-3, ma nel mondo occidentale sembra più simile a 20:1 – 50:1. Sebbene gli omega-6 siano essenziali, la loro predominanza provoca infiammazione nel corpo, quindi evita cibi confezionati e raffinati e oli vegetali, semi e noci raffinati.
Mangia semi e noci freschi per gli omega-6 e assumi omega-3 mangiando pesce fresco (specialmente pesce d’acqua fredda), semi di lino e semi di chia. Assicurati di mangiare semi di lino e semi di chia appena macinati poiché si ossidano molto facilmente. L’olio di krill è anche un ottimo integratore ricco di omega-3. Altri grassi insaturi che migliorano la pelle sono l’olio d’oliva – evita di riscaldarlo poiché si ossida – e i grassi dell’avocado.
Cucina con grassi saturi come olio di palma rosso e olio di cocco: sono stabili e ricchi di acidi grassi a catena media, ottimi per la digestione, il cervello e la salute della pelle.
Introduci proteine
Una quantità insufficiente di proteine nella dieta può portare a una pelle dall’aspetto pallido e mancanza di tono muscolare. Le proteine sono vitali per la sintesi del collagene, la crescita dei tessuti e la riparazione. Sono importanti per bilanciare i livelli di zucchero nel sangue e costruiscono muscoli, aumentando il tasso metabolico basale o il tasso a cui bruci grassi. Buone fonti di proteine sono pesce, carni alimentate a erba, noci e semi freschi e latticini fermentati.