La Grande Abbuffata, un film tutto incentrato sull'amore per la buona tavola

La Grande Abbuffata, un film tutto incentrato sull'amore per la buona tavola

Condividi questo articolo

Il cinema è arte e cultura insieme ed è uno spaccato della vita, un po’ come lo è la cucina. Ecco quindi che quando cinema e cucina si incontrano nascono connubi indimenticabili che restano nella nostra memoria e nel nostro palato.

Vi proponiamo quindi un elenco di 15 famosi piatti presentati da altrettanti famosi film e buon appetito…

  1. Il cocktail di gamberi di “The Blues brothers” Nel famoso film con Dan Aykroyd e John Belushi, i protagonisti ordinano costosi cocktail di gamberi e champagne, creando una scena indimenticabile che mescola humor e lusso.
  2. La ratatouille di “Ratatouille” La gustosa ratatouille cucinata dallo chef-topo Remy ha fatto sognare il critico gastronomico Anton Ego, portandolo indietro nel tempo attraverso i sapori della sua infanzia.
  3. I pomodori verdi fritti di “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” Questi pomodori fritti sono diventati un’icona di resistenza e amicizia nel racconto di due donne che combattono contro le ingiustizie sociali nel Sud degli Stati Uniti negli anni ’30.
  4. La tortilla di “Sostiene Pereira” Nel ritratto della tranquilla Lisbona, la tortilla quotidiana del protagonista diventa un simbolo di routine e stabilità.
  5. Il sugo de “Il padrino” La scena della cucina in “Il Padrino” ci mostra non solo una lezione di cucina, ma anche un momento di condivisione e potere all’interno della famiglia Corleone.

    L'Amatriciana, uno dei 'protagonisti' del film il Divo insieme con Toni Servillo
    L’Amatriciana, uno dei ‘protagonisti’ del film il Divo insieme con Toni Servillo
  6. I maccheroni in “Un americano a Roma” La scena dei maccheroni distrutti da Alberto Sordi è diventata un’icona della commedia italiana.
  7. L’amatriciana de “Il divo” L’amatriciana, piatto preferito di Giulio Andreotti, fa capolino nel film, mostrandoci un lato più intimo del politico.
  8. La pasta alla norma avvelenata di “Brutti, sporchi e cattivi” Nel caos familiare di una periferia romana, la pasta alla norma diventa un’arma pericolosa, ma anche un simbolo di resilienza.
  9. Il timballo di “Big Night” Il timpano dei fratelli Pileggi è un omaggio alla tradizione italiana e al potere della gastronomia nel legare le persone.
  10. La creme brulée di “Il favoloso mondo di Amelie” La ricerca del proprietario della scatoletta porta Amelie in un’avventura che celebra i piaceri semplici, come rompere la crosticina croccante di una creme brulée.
  11. Il cioccolato di “Chocolat” e “Forrest Gump” Il cioccolato diventa un simbolo di tentazione e passione, guidando i personaggi in percorsi inaspettati e avvincenti.
  12. I courtesan al cioccolato di “Grand Budapest Hotel” I bigné ripieni di cioccolato diventano un’icona di eleganza e raffinatezza nel lussuoso contesto del Grand Budapest Hotel.
  13. Lo strudel con la panna di “Bastardi senza gloria” Lo strudel diventa un momento di tensione e contrasto nella scena tra il generale delle SS e Shoshanna Dreyfus.
  14. Il milkshake di “Pulp fiction” Il milkshake diventa un’esperienza sensoriale nella celebre scena di “Pulp Fiction”, mostrandoci la bellezza nei dettagli più semplici.
  15. Il White Russian de “Il grande Lebowski” Il White Russian accompagna il protagonista attraverso le avventure più strampalate, diventando un simbolo del suo stile di vita eccentrico.

Questi piatti non sono solo cibo, ma vere e proprie icone cinematografiche che hanno saputo conquistare il palato e il cuore del pubblico.

Commenti

Contact Us