Condividi questo articolo

A scapito di un vecchio pregiudizio positivo va detto che gli italiani non mangiano bene o comunque mangiano peggio di come dovrebbero considerando che vivono in una delle patrie (se non LA patria per antonomasia) della buona cucina e della rinomata e salubre dieta mediterranea.

In questo periodo di grossa crisi economica si può esser portati a credere che la cosa dipenda da problemi economici e eccessive mire al risparmio ma in realtà la principale colpa della cattiva alimentazione cade sulla scarsa cultura alimentare di cui i nostri concittadini sono un po’ malati.

A dircelo è Michele Carruba, direttore del Centro di Studio e Ricerca sull’ Obesità di Milano, sulla base di una ricerca effettuata su 25 mila famiglie lombarde. «Diete sbagliate, prive di vitamine – commenta Carruba – portano alla cosiddetta fame nascosta, ormai diffusa anche nel nostro Paese in cui la dieta mediterranea è stata dimenticata».

Forse insegnare di più a scuola, sui media e in genere nella società l’importanza di una corretta informazione alimentare sarebbe da agevolare visto questi indici di carenza di cultura in tal senso e di come questo sia un componente vitale di un popolo.

Commenti

Contact Us