Le statistiche sono a favore degli amanti del cioccolato visto che chi ne mangia più frequentemente risulta essere più magro di chi evita cioccolatini e simili. Bellissima notizia quindi, per chi è a dieta e si è visto eliminare anche il più piccolo sfizio.
Secondo lo studio di Beatrice Golomb della University of California, San Diego, il cioccolato non va quindi eliminato completamente dalle nostre diete e si va quindi contro tutti gli studi che anche vedendo questo alimento come benefico per la salute e soprattutto per il sistema cardiocircolatorio, preferivano eliminare il cioccolato perchè troppo calorico.
PUBBLICITA
Si parla soprattutto del cioccolato fondente che è molto ricco di antiossidanti e proprio per questo, se mangiato con moderazione, protegge i vasi sanguigni, abbassa la pressione e quindi riduce il rischio di avere un ictus. Fino ad oggi quindi si era visto come il cioccolato potesse dare una mano alla salute, ma non certo alla linea!
Eppure non è così e nonostante la forte carica calorica con grassi e zuccheri, studiando 1000 persone si è visto come chi mangia più di frequente il cioccolato, ha una miglior forma fisica di chi ne mangia meno. Gli esperti americani hanno analizzato l'indice di massa corporea dei volontari per capire se erano o meno in sovrappeso. I volontari poi hanno dovuto dire quanto cioccolato mangiassero in media ogni settimana.
Facendo un parallelo tra questa domanda e anche altre informazioni riguardanti lo stato fisico dei volontari, come ad esempio la frequenza di attività fisica svolta, e anche il BMI si è visto come la frequenza di consumo di cioccolato non era associato a BMI alti ma addirittura ai BMI bassi. Non è ancora ben chiaro il motivo di questa correlazione ma con la Pasqua alle porte, possiamo tirare un sospiro di sollievo e assaggiare qualche pezzettino di cioccolato in più!