“I nostri occhi possono essere spesso più grandi dello stomaco“, ci spiega la dietista Dr.ssa Katie McCulloch. “Spesso mangiare oltre il punto di pienezza è causato dal sapore invitante, dal divertimento, dalla socializzazione, dalle tentazioni alimentari o da ragioni emotive“. Come si può entrare in sintonia con i propri appetiti ed evitare di mangiare eccessivamente? Vi sveliamo cinque trucchi praticamente infallibili!
PUBBLICITA
1. Prendetevi il tempo sufficiente per i pasti
Siamo sempre di corsa ed è facile essere di corsa anche durante i pasti: bisogna subito correre alla prossima cosa da fare sulla lista e non si bada al tempo che si dedica al cibo, ma l’impulso che dice al vostro cervello che il vostro stomaco è pieno, potrebbe impiegare fino a 20 minuti, significa che è facile esagerare se non si tiene conto di questo tempo. “Riponete la forchetta tra i bocconi, respirate, fate conversazione e siate consapevoli di mangiare lentamente godendo di ogni boccone”, suggerisce la Dr.ssa McCulloch.
2. Prestate attenzione a ciò che mangiate
“Prendetevi tempo ma prestate anche attenzione a ciò che mangiate“, conferma la Dr.ssa Jyotika Desai, nutrizionista. “Date piccoli morsi, masticate lentamente e gustate il sapore, la consistenza e l’aroma del cibo nel piatto“. Siate anche consapevoli di come il vostro corpo si sente quando state mangiando e imparate ad ascoltare il senso di pienezza che il vostro stomaco vi sta inviando. Prestate molta attenzione e fermatevi proprio in quel momento, sia che si tratti di un pasto o di uno spuntino.
3. Preparate in anticipo i piatti
Può essere facile mettere i piatti da portata sul tavolo della sala da pranzo dove i commensali possono riempire i propri, ma è difficile resistere a un altro boccone se è di fronte a voi, anche quando sapete che non ne volete più. “Evitate di mettere i piatti pieni sulla tavola, perché la ricerca dimostra che aumenta la quantità di cibo consumata“, conferma la Dr.ssa McCulloch. “Avete bisogno di mantenere almeno tre passi di distanza tra voi e i piatti da portata“.
4. Non arrivate ai pasti troppo affamati
Potrebbe sembrare una idea intelligente “risparmiare” calorie per i pasti principali, ma è un’idea che può ritorcervisi contro. “La soluzione è mangiare prima di sentirvi davvero troppo affamati“, spiega la Dr.ssa Desai. “Fate dei frequenti piccoli spuntini, alternandoli ai pasti, ogni 2-4 ore: può aiutarvi a prevenire l’eventuale eccesso di cibo“. Anche la Dr.ssa McCulloch è d’accordo: “Evitate soprattutto di andare a feste ed eventi senza aver fatto uno spuntino prima: correrete il rischio di mangiare molto di più“.
5. Non sottovalutate il potere dell’alcol
Non solo l’alcol è ricco di calorie vuote, ma bere eccessivamente può incoraggiarvi a mangiare di più. “L’alcol riduce la vostra capacità di fare scelte alimentari sane“, spiega la Dr.ssa McCulloch. Quindi: bevete responsabilmente!