|
|
|
più tè, verdure e agrumi nella dieta italiana |
Inserito il 15 marzo 2012 alle 10:55:00 da unideanet. IT - Proprietà dei cibi
Indirizzo sito : Ingusto
Frutta e verdura, il loro consumo torna sempre all'occhio se si parla di sana alimentazione. In questo caso entrano in gioco a favore dei flavonoidi, composti chimici naturali diffusi proprio in questi alimenti (come anche nel cioccolato, nel tè, nel vino rosso e olio) e che possono favorire la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
A confermarlo, lo studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition dove si pone l'accento sulla loro capacità antinfiammatoria e antiossidante. Purtroppo però, secondo l'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano gli italiani consumano pochi flavonoidi.
Una super ricerca che ha coinvolto 7645 individui, di cui 4681 femmine e 2964 maschi, con età superiore ai 18 anni, valutandone il consumo medio di flavonoidi attraverso gli alimenti che ne contengono in maggioranza.
I flavonoidi sono molto concentrati in tè, vino rosso, e agrumi, ma anche nell'altra frutta e nelle verdure, nell'olio di oliva e nel cioccolato. Secondo i risultati ottenuti solo il 30% consuma il tè, con una maggioranza nel gentil sesso. L'80% consuma invece il caffè che non ha però lo stesso apporto di flavonoidi rispetto al tè.
Il vino rosso è gradito e consumato dal 55% della popolazione con il 65% di uomini e 48% di donne. Gli agrumi riscuotono un 60% di utilizzo, ma le porzioni di frutta assunte rimangono comunque inferiori a quelle consigliate dalle Linee Guida per una sana alimentazione. I volontari consumano in media 250 grammi di frutta, contro i 400 - ossia tre frutti - consigliati.
Risultati più drastici per quanto riguarda la verdura con un consumo pro capie di 175 gr al giorno contro i 200 consigliati ad ogni pasto. Un'altra occasione quindi per ribadire l'importanza della dieta Mediterranea con tre frutti al giorno crudi e di stagione, una porzione di verdura ad ogni pasto e un consumo moderato di vino, caffè e soprattutto la integrazione del tè nella propria alimentazione.
I CONSIGLI DELL’OSSERVATORIO NUTRIZIONALE GRANA PADANO
I medici e gli esperti nutrizionisti dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano suggeriscono i seguenti consigli per garantire un adeguato apporto di flavonoidi con l’alimentazione di tutti i giorni.
- Consumare legumi il più spesso possibile, almeno due-tre volte la settimana, come alternativa al secondo piatto. Se tollerati, andrebbero consumati con la buccia, ricchissima di antiossidanti. - Consumare almeno una porzione di verdura a pasto. Per rendere più varia e completa l’assunzione di antiossidanti, consumare verdure di diverso colore: verde scuro (spinaci, broccoli, bieta ecc); bianco (come aglio e cipolla); giallo e arancione (peperone,carota, zucca) e rosso (pomodoro, anche cotto). Preferire le verdure crude e fresche, perché gli antiossidanti possono alterarsi o perdersi con la conservazione o le cotture. - Consumare ogni giorno circa tre frutti, preferibilmente freschi e di stagione, sempre alternando i colori: bianco (mela, pera); giallo e arancione (albicocca, pesca, agrumi ecc); rosso (fragole, cocomero ecc), viola (prugne, mirtilli ecc). Si consiglia di consumare la frutta con la buccia, ben lavata. - Consumare oli vegetali crudi (soprattutto extra vergine d'oliva) al posto di grassi animali. - Bere un bicchiere di vino al giorno, preferibilmente rosso. - Consumare moderatamente tè e caffè (due-tre tazze al giorno), preferendo il tè. - Utilizzare spezie ed erbe aromatiche per insaporire gli alimenti, poiché apportano antiossidanti e permettono di limitare l’uso di sale e condimenti grassi.
|
Letto : 15275 | Torna indietro
|
|
|
|
IDEALDIETA |
Notizie
|
|
|