I fagiolini sono i baccelli immaturi del fagiolo. Arrivati in Italia dall’America, i fagiolini crescono su piante nane o rampicanti caratterizzate da radice generalmente non molto profonda, e da fiori di colore bianco, rosa o violaceo.
I fagiolini sono buoni e gustosi e fanno bene anche al nostro organismo. I fagiolini sono una fonte ottima di Vitamina B6 che inventiva la produzione di aminoacidi. Ricchi di vitamina A e C i fagiolini fanno bene alla vista e allontanano le malattie più comuni come il raffreddore. Poveri di calorie i fagiolini sono anche adatti a coloro che seguono diete dimagranti. Hanno molte fibre e sono dunque utili per chi vuole depurare il proprio organismo.
PUBBLICITA
Perché i fagiolini siano freschi, al momento dell’acquisto bisogna fare attenzione che siano turgidi: devono spezzarsi facilmente a mano e produrre un rumore secco, la buccia deve essere di colore brillante, priva di ammaccature o segni di muffa. Acquistiamo i fagiolini ‘più giovani’ se vogliamo che siano teneri e privi di filamenti laterali.