Lo zucchero, oltre che alla linea, può fare male al cervello. In un esperimento condotto su ratti di laboratorio dal neuroscienziato Fernando Gomez-Pinilla, è emerso che le bevande zuccherate pregiudicano la memoria e rallentano l'apprendimento.
Il team ha allenato alcuni ratti a trovare l'uscita da un labirinto, dando loro per cinque giorni solo acqua e mangime normale. Poi, durante le successive sei settimane, l'acqua dei ratti è stata rimpiazzata da uno sciroppo che conteneva il 15 per cento di fruttosio.
PUBBLICITA
"La maggior parte delle bibite gassate che la gente consuma contiene il 12 per cento di zucchero", ricorda Gomez-Pinilla della University of California a Los Angeles. Dopo sei settimane di acqua al fruttosio, tutti i ratti percorrevano il labirinto in un tempo più lungo.
I ricercatori hanno scoperto che la dieta zuccherata aveva bloccato la capacità delle sinapsi di cambiare, un fattore chiave dell'apprendimento. L'acqua zuccherata aveva anche compromesso la produzione di insulina, la proteina che regola lo zucchero, nell'area del cervello chiamata ippocampo, la quale gioca un ruolo importante nella formazione della memoria sia nei ratti che negli esseri umani.
"Sono rimasto sconvolto nel constatare che effetti devastanti avesse questa dieta sul cervello: sono molto preoccupato del fatto che ciò che mangiano le persone possa influire sulle loro capacità cognitive e sull'umore", dice Gomez-Pinilla.