C’è chi la chiama cocomero, chi la chiama melone d’acqua, chi la chiama popone, chi zio parroco e chi melone di pane. Qualsiasi sia il suo nomignolo, l’anguria, quel frutto dolciastro dalla polpa rossa, è uno dei frutti più consumati in questo periodo dell’anno.
Le sue origini sono molto antiche. Pare sia proveniente dall’Africa e che col tempo, grazie alle colonizzazioni, sia giunta in Cina per poi ad arrivare successivamente in Europa e quindi nel Salento.
PUBBLICITA
Oltre al suo sapore gradevole, presenta proprietà benefiche e nutritive molto interessanti. Scopriamole insieme!
Grazie alla presenza di oltre il 90% di acqua al suo interno, l’anguria, ci protegge durante l’esposizione al sole perché idrata la pelle, svolge anche una funzione dissetante e diuretica, quindi è ideale come spuntino in spiaggia.
Contiene poche calorie, pochissimi zuccheri nonostante il suo sapore dolciastro e regala un senso di sazietà a chi la mangia, per questo può essere un grande alleato per tutti coloro che seguono delle diete.
L’anguria contiene inoltre vitamine, magnesio e potassio tali da aumentare il livello di energia nell’organismo in breve tempo. Ha proprietà benefiche che aiutano a combattere la cellulite e il colesterolo cattivo, ha proprietà che permettono di proteggere il fegato, le vie respiratorie e l’apparato cardiocircolatorio.
Per la presenza del licopene nella polpa ha poteri anche antiossidanti e antitumorali e per la presenza della luteina, l’anguria protegge gli occhi dalle malattie legate soprattutto all’avanzare dell’età (come la cataratta).
L’anguria, questo frutto venduto non solo nel Salento ma anche nel resto di Italia sia in forma rotonda, sia in forma ovale, proprio per le sue mille proprietà benefiche e nutritive, viene impiegata nel campo farmaceutico per la preparazione di medicinali. Un esempio di medicinale? L’aspirina! Ovviamente se siete allergici a qualche medicinale, consultate il medico prima di assaporare questo buonissimo frutto!
Cos’altro aggiungere? Per tutte le sue proprietà benefiche, l’anguria è la regina di tutti i frutti estivi…ed ora concediamoci una bella fetta!
E tu, sei un consumatore d’anguria? Raccontacelo lasciando un commento qui di seguito!