Da sempre la saggezza popolare ha suggerito che l’aceto di mele potrebbe essere un ottimo alleato per eliminare il peso in eccesso ma prove scientifiche certe non erano mai state prodotte. Recentemente invece prove mediche hanno confermato la verità di questa affermazione. The Journal of Functional Foods e Annals of Nutrition and Metabolism, hanno pubblicato infatti alcuni articoli che dimostrano come l’aceto di mele abbia effetti positivi sul dimagrimento.
PUBBLICITA
L’Arizona State University ha portato a termine un esperimento che ha visto protagonisti dei volontari a cui è stata offerta una miscela di aceto e acqua per abbassare il loro livello di zuccheri nel sangue prima dei pasti. I ricercatori credono infatti che l’aceto di mele possa influenzare il modo in cui il corpo digerisce l’amido presente negli alimenti e che abbia un effetto positivo a lungo termine sul peso corporeo.
Questo risultato è stato supportato da un altro studio giapponese che ha verificato come l’aceto di mele sia collegato ad una riduzione del peso corporeo, all’indice di massa corporea, ad un girovita più piccolo e a bassi livelli di trigliceridi nel sangue. Molti esperti non sono daccordo nel far assumere ai loro pazienti aceto allo stato puro in quanto potrebbe irritare, a lungo andare, le pareti dello stomaco.
Scegliere un aceto con acidità intorno al 5% potrebbe essere la soluzione giusta. La terapia prevederebbe solo un’aggiunta di aceto giornaliera magari per condire i piatti quotidiani. L’importante per gli esperti è non considerare l’assunzione di aceto come un modo per abbuffarsi poi a dismisura. L’assunzione di aceto di mele deve essere sempre associata ad una dieta equilibrata e soprattutto ad una attività fisica regolare.