ErroreSQL
Spinaci contro la fame, un aiuto per dimagrire, novembre | dieta di novembre
Idealdieta novembre
HOME | ARTT. | ARCHIVIO | RICETTE | PREVISIONI LOTTO | SUPERENALOTTO | OROSCOPO | SMORFIA | FORUM | E-MAIL | CERCA

Diete e bellezza Diete, alimentazione Disturbi Alimentari Proprietà dei cibi Psicologia e diete Video diete

novembre
 





Iscritti
 Utenti: 969
Ultimo iscritto : danfriedlethurm
Lista iscritti


Eventi
<
Novembre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 --

Questa settimana

 

Spinaci contro la fame, un aiuto per dimagrire

Inserito il 08 settembre 2014 alle 14:24:00 da idealdieta. IT - Proprietà dei cibi

Indirizzo sito : Ilsole24ore


Per chi vuole dimagrire dolci e cibi da fast food possono rappresentare una tentazione talmente irresistibile da mandare all'aria ogni buona intenzione di perdere peso. Oggi, però, i ricercatori della Lund University, in Svezia, sembrano aver trovato una soluzione al problema. In uno studio pubblicato su Appetite gli scienziati, guidati da Charlotte Erlanson-Albertsson, hanno infatti dimostrato che bere tutte le mattine, prima di colazione, un estratto di spinaci aiuta ad aumentare la produzione degli ormoni che portano alla sensazione di sazietà ed elimina la voglia di dolci e junk food che rischia di far saltare la dieta.
PUBBLICITA


I ricercatori hanno coinvolto nei loro esperimenti 38 donne in sovrappeso, metà delle quali ha assunto ogni mattina per 3 mesi un estratto di spinaci contenente delle strutture membranose dette tilacoidi. L'altra metà di partecipanti ha invece assunto tutte le mattine un placebo. Nessuna, però, sapeva quale delle due bevande stava assumendo. “Il gruppo di controllo ha perso una media di 3,5 kg – racconta Erlanson-Albertsson – mentre il gruppo cui sono stati dati tilacoidi ha perso 5 kg”. Ma non finisce qui. “Il gruppo dei tilacoidi ha anche trovato più semplice attenersi a 3 pasti al giorno – aggiunge la ricercatrice – e non ha avuto a che fare con nessuna voglia di cibo”. In particolare, il desiderio di cibo spazzatura è risultato ridotto anche del 95%.

Secondo Erlanson-Albertsson il vantaggio offerto dall'assunzione di tilacoidi è il rallentamento dei processi digestivi, un fenomeno che darebbe agli ormoni intestinali il tempo di arrivare nel cervello e di indurre il senso di sazietà prima che si abbia nuovamente voglia di cibo. “I tilacoidi prolungano la digestione – spiega la ricercatrice – generando un senso di sazietà”. Secondo l'esperta il cibo moderno viene digerito talmente velocemente che gli ormoni intestinali non riescono a sostenere i ritmi della digestione. “Non c'è nulla che non vada nel nostro apparato digerente – sottolinea l'esperta – ma non lavora bene con il cibo moderno 'pre-masticato'”.



Letto : 15818 | Torna indietro

 

IDEALDIETA

Notizie

 

100 ricette ebook gratis    


Top - Siti web
Scopri Vivere Donna Diete (IT)

 
 Spinaci contro la fame, un aiuto per dimagrire novembre  ASP technology  da Creazione Portali copyright 2024  
Questa pagina è stata eseguita in 0,062 secondi. Versione stampabile Versione stampabile