Molti fanno ancora un po' di fatica ad accettare che alcuni grassi fanno bene alla salute; eppure è ormai conclamato che gli acidi grassi essenziali sono indispensabili per la salute mentale e lo sviluppo del cervello e per la salute di cuore e arterie, degli occhi e dei capelli. Ma quali sono, dunque, i grassi che dovremmo necessariamente includere nella nostra dieta? Ce lo svelano gli esperti dell’Institute of Food Technologists (IFT)
PUBBLICITA
ACIDI GRASSI ESSENZIALI OMEGA-3 Sono associati allo sviluppo del cervello, alle facoltà cognitive, alla prevenzione della demenza e della depressione ed alla salute degli occhi. Inoltre sono molto noti anche per i loro benefici effetti sulla salute del cuore.
ACIDO PINOLEICO Derivato dall’olio dei pinoli di uno specifico albero di pino coreano, studi clinici hanno dimostrato che aiuta a sopprimere l’appetito e favorisce una sensazione di pienezza, elemento decisamente importante nelle diete e nella gestione del peso.
ACIDO LINOLEICO CONIUGATO Ha dimostrato di influenzare il controllo e la gestione del peso, aiutando a ridurre il grasso corporeo e a far aumentare la massa corporea magra.
OLIO DI SEMI DI LINO Si tratta di un'ottima fonte di acidi grassi omega-3, omega-6 e omega-9, tutti grassi essenziali che promuovono la salute del cuore e contribuiscono a ridurre l’infiammazione organica.
OLIO DI CANAPA L’olio di semi di canapa contiene gli acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3, ma anche la vitamina E, una vitamina liposolubile e antiossidante.
OLIO DI PESCE È molto noto per i sui effetti sulla salute cardiovascolare, su quella neurologica e su quella cognitiva.
OLIO DI CANOLA (O COLZA) Alcuni studi hanno mostrato che l'olio di canola arricchito migliora il controllo della glicemia nei pazienti con diabete di tipo 2, in particolare quelli con un'elevata pressione arteriosa sistolica.
OLIO DI SOIA AD ALTO CONTENUTO OLEICO Questo olio ha un ridotto contenuto di grassi saturi e una totale assenza di grassi trans (acidi grassi insaturi). Inoltre, rispetto all’olio di soia normale fornisce tre volte la quantità di grassi monoinsaturi.
OLIO DI COCCO Sebbene sia poco diffuso in Italia, alcuni studi hanno dimostrato come possa aiutare in caso di astenia, poiché molto energetico. Inoltre è utile anche per la salute della pelle e per quella dei denti.