Il formaggio è spesso stato accusato di essere un nemico delle diete ma un recente studio sembra mettere in forse questa cattiva fama del cacio. Non solo sembrerebbe che non faccia male alla linea ma addirittura sarebbe utile a smaltire i chili di troppo.
PUBBLICITA
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista 'Journal of Agriculture and Food Chemistry' e benché non laureino il formaggio a vero e proprio cibo dietetico confermerebbero una capacità dei prodotti caseari ad accelerare il metabolismo con gli inevitabili effetti dimagranti del caso.
Per confermare questi risultati gli studiosi hanno analizzato feci e urine di 15 uomini che consumavano una dietta ricca di latte, formaggio o butto ma nessun altro prodotto caseario per due settimane, scoprendo che i consumatori di formaggio e latte avevano una composizione batterica particolare all'interno dell'instestino, in special modo livelli superiori del composto butirrato, un acido grasso antiinfiammatorio che può aumentare la produzione di energiaporta ad accelerare il metabolismo normalizzando quindi il grasso corporeo.
Lo studio confermerebbe la bontà oltre che salutistica anche dietetica del formaggio soprattutto se consumato in modo equilibrato in una dieta variegata.