L'aceto di mele è un alimento dalle indubbie proprietà benefiche ma ancora poco conosciuto ai più, dal magnesio al ferro, dal calcio alle vitamine A, E, P e inoltre ha effetti dimagranti. Ecco perché non dovrebbe mancare nella dispensa di tutti noi.
PUBBLICITA
1. il primo beneficio di cui parliamo è che aiuta ad ATTENUARE IL SENSO DI FAME e quindi a non appesantirsi e quindi a dimagrire. In pratica riduce il tempo di svuotamento dello stomaco con un ovvio senso di sazietà maggiore, inoltre abbassa l'indice glicemico di alcuni cibi ricchi di carboidrati (l'ideale è provarne un cucchiaio sulla pasta).
2. La presenza di pectina aiuta a migliorare la digestione perché ha proprietà acceleranti. Ideale è abbinarlo a prodotti con molta fibra, quindi una bella insalata condita di aceto di mele.
3. Ha effetti stimolanti sul sistema nervoso migliorando l'attenzione e le energie, secondo alcuni anche più della caffeina. Come sostituire il caffé: un bicchiere d'acqua miscelato con un cucchiaio di aceto di mele.
4. Aiuta le difese immunitarie, grazie all'apporto di importanti minerali e vitamine. In casi di influenza o indisposizione una tisana calda o semplice acqua calda con aggiunta di aceto di mele può aiutarvi a superare prima l'indisposizione reintegrando i minerali persi e aggiungendo le energie della vitamine.
Per questi e altri motivi aggiungere l'aceto di mele a vari piatti come condimento è un'abitudine che può dare indubbi benefici sia salutistici che di linea, buon appetito.