Hai trascorso la domenica sul divano, sfogliando i tuoi social feed e guardando HGTV. Monday at Work era una storia diversa; Il tuo lavoro presenta la risoluzione di problemi creativi e altre difficili attività mentali. La potenza cerebrale in più che usi sul lavoro brucia più energia di quella che hai trascorso la domenica a guardare le repliche di qualche serie su Netfix?
PUBBLICITA
"La risposta di base è sì", afferma Ewan McNay, professore associato di psicologia e neuroscienze comportamentali all'Università di Albany.
Il cervello - a differenza di qualsiasi altra parte del corpo - funziona esclusivamente con zucchero glucosio e le intense attività cognitive richiedono più glucosio rispetto a quelle semplici, afferma McNay, che ha studiato come il cervello utilizza l'energia per svolgere il proprio lavoro. Durante un difficile compito di memorizzazione, ad esempio, le parti del cervello coinvolte nella formazione della memoria inizieranno a consumare più energia, ma altre aree del cervello non mostreranno tale aumento.
"In realtà brucerai più energia durante un intenso compito cognitivo di quello che avresti cercato di guardare Oprah o altro", dice. Ma nel contesto del dispendio energetico complessivo della persona media, la differenza nel consumo calorico da un compito mentale all'altro è una piccola quantità, aggiunge.
Per mettere in prospettiva il consumo di calorie craniche, aiuta a capire come il tuo corpo brucia energia. A meno che tu non sia un atleta professionista, il ponte dell'energia che il tuo corpo utilizza non ha molto a che fare con il movimento o l'esercizio. Un pezzo di buone dimensioni, all'incirca dall'8% al 15%, serve a digerire le cose che ingoiate, mentre è necessaria una porzione molto più grande per alimentare i vostri organi e mantenervi in vita e in funzione. E nessuna parte di te richiede più energia del tuo cervello.