Questa è una dieta veloce ed efficace ma soprattutto gustosa. E in più è assolutamente utile per tutte quelle persone che soffrano di carenza di calcio.Parliamo della dieta della mozzarella, ideale in un regime ipocalorico sano e nutriente. Meno calorie ma molto potere nutrizionale, anche se bisogna sfatare la diceria che vorrebbe la mozzarella formaggio magro.
PUBBLICITA
E’ un formaggio capace di darci moltissime calorie e ci permette di mangiare con gusto
Infatti in molti casi la mozzarella è prodotta con latte intero, ma contiene così comunque molte proteine animali e quindi è in grado di sostituire nella nostra alimentazioni cibi come la carne o il pesce, con costi evidentemente minori.
In più è una vera amica della nostra salute visto che contiene in grande quantità, oltre al calcio, anche sodio, ferro e fosforo. Ecco quindi da dove nasce la dieta della mozzarella, con calorie che possono andare dalle 1.300 alle 1.400 al giorno. Ovviamente accanto a questo delizioso formaggio vanno previste verdure, affettati magri come la bresaola, frutta (soprattutto spremuta, tipica di questa stagione) e yogurt. L’unica discriminante per la mozzarella riguarda le sue calorie: sono 290 ogni 100 grammi per quella di bufala, 250 per il fiordilatte, 170 per la versione light. Ecco quindi la dieta con la quale si potranno perdere da 3 ai 4 chili al mese.
PRIMO GIORNO Colazione: uno yogurt magro alla frutta (125 g), 3 biscotti secchi con 3 cucchiai di marmellata (30 g). Spuntino: un succo d’ananas senza zucchero. Pranzo: caprese preparata con 70 g di mozzarella di bufala a fettine, fette di pomodoro maturo, olio extrovergine d’oliva, sale, pepe e origano; 60 g di pane; una spremuta d’arancia. Merenda: una pera (200 g). Cena: 80 g di bresaola (condita con olio extravergine d’oliva, limone e scaglie di formaggio); spinaci lessati all’agro; 40 g di pone; una mela (200 g).
SECONDO GIORNO Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (150 ml); 3 cucchiai di fiocchi di cereali (30 g); 3 cucchiai di miele (30 g). Spuntino: un succo di frutta senza zucchero. Pranzo: riso con le verdure; 200 g di ananas. Merenda: uno yogurt bianco magro (125 g). Cena: 160 g filetto di vitello cotto ai ferri; fagiolini lessati; 40 g di pane integrale.
TERZO GIORNO Colazione: uno yogurt bianco magro (125 g); una fetta di pane (15 g) con 3 cucchiai di marmellata (30 g). Spuntino: una spremuta di pompelmo senza zucchero. Pranzo: spiedini preparati con 80 g di mozzarelle ciliegine e pomodoro a piacere; 60 g di pane; 2 fette di melone. Merenda: 200 g di ananas. Cena: orata al cartoccio; insalata di finocchi e carote; una mela (200 g).
QUARTO GIORNO Colazione: uno yogurt bianco magro (125 g); 3 biscotti secchi con 3 cucchiai di miele (30 g). Spuntino: un succo di frutta senza zucchero. Pranzo: insalata preparata con 3 ciliegine di mozzarella, 40 g di tonno al naturale, un uovo sodo, un cucchiaio di mais, carote, lattuga, cetrioli, pomodorini, radicchio; 60 g di pane; una spremuta di pompelmo senza zucchero. Merenda: uno yogurt magro alla frutta (125 g). Cena: 160 g bistecca di manzo cotta alla griglia; asparagi al vapore; 60 g di pane; 200 g di melone.
QUINTO GIORNO Colazione: uno yogurt magro alla frutta (125 g); una fetta di pane (15 g) con 3 cucchiai di marmellata (30 g). Spuntino: una spremuta di pompelmo senza zucchero. Pranzo: un trancino di pizza margherita (80 g); macedonia con 500 g di frutta fresca mista (pere, mele, melone, kiwi, agrumi) e succo di limone. Merenda: 200 g di kiwi. Cena: insalata di pesce; carote a julíenne; 130 g di ananas.
SESTO GIORNO Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (150 ml); una fetta di pane (15 g) con 3 cucchiai di miele (30 g). Spuntino: un succo di frutta senza zucchero. Pranzo: un panino (70 g) con 80 g di prosciutto crudo sgrassato; una pera (200g). Merenda: uno yogurt bianco magro (125 g). Cena: 150 g di petto di pollo ai ferri; insalata belga; 40 g di pane; una pera (200 g).
SETTIMO GIORNO Colazione: uno yogurt bianco magro (125 g); 3 biscotti secchi con 3 cucchiai di miele (30 g) Spuntino: una spremuta d’arancia senza zucchero. Pranzo: penne con la mozzarella, macedonia con 500 g di frutta fresca mista (pere, mele, melone, kiwi, agrumi) e succo di limone. Merenda: 200 g di frutti di bosco (anche surgelati). Cena: 150 g di petto di tacchino cotto alla griglia; fagiolini in padella con passata di pomodoro; una mela (200 g).