Stracotto di manzo: (ricetta secondo piatto).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 1 kg di codone di manzo, olio, 1 bicchiere e mezzo di Barolo o altro vino rosso corposo, 200 gr di carote, 200 gr di cipolle, 200 gr di porri, 100 gr di pelati o 2 pomodori freschi di media grandezza, sale, pepe. |
Ricetta:
Per questo stracotto vi do la ricetta come mi è stata dettata dalla Bice, proprietaria del famoso ristorante di Milano che porta il suo nome. Prima di tutto bisogna che sia scelto il pezzo di carne giusto, a parte che deve essere di manzo toscano, manzo da carne e non di quelli che hanno lavorato. Il taglio è il codone cioè il pezzo che dal ginocchio va alla coscia ed entra fra le due fese "a coda".
Legate la carne e fatela rosolare bella scura da tutte le parti nell'olio, condita con sale e pepe; poi bagnate con il Barolo senza fare economia, perché deve essere proprio vino di qualità e di buona annata. Tagliatela a pezzi, non importa come perché tanto dopo il sugo va passato, tutte le verdure e i pelati (o i pomodori freschi). Mettete tutto in casseruola con la carne aggiungendo un cucchiaio di fecola sciolta in poca acqua fredda, mescolate, mettete il coperchio e lasciate cuocere piano, ma proprio pianissimo, per non meno di tre ore. Se sono quattro meglio. Via via mentre cuoce, aggiungete allo stracotto un po' di brodo o acqua calda. Infine togliete la carne, passate al setaccio il sugo e tutte le verdure, flettete di nuovo carne e salsa nella casseruola per servire tutto caldissimo a fette non troppo sottili.
-
vedi le altre ricette di secondi piatti qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette