Salsa di cioccolato: (ricette creme pasticcere).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 1 litro di latte, 150 gr di zucchero e 6 tuorli. Con la dose dimezzata tuttavia avrete una crema abbondante per qualsiasi budino. |
Ricetta:
È una salsa che trova molti usi perché accompagna assai felicemente alcune torte semplici, le pere cotte intere nello sciroppo e le profiteroles o il gelato di crema. Quest'ultimo uso può apparire un do' strano perché la cioccolata deve essere caldissima, presentata in salsiera e versata sul gelato di crema. L'importante per questa crema è la sua densità.
Infatti una crema al cioccolato non deve essere troppo liquida. Bisogna usare cioccolato amaro, di quello cosiddetto di copertura. Lo spezzerete e lo metterete in una casseruola con pochissima acqua sciogliendo a lieve calore per ottenere una salsa vellutata, di cui potrete regolare la densità aggiungendo, semmai, qualche cucchiaio di acqua e facendo bollire qualche minuto. A questa salsa potrete anche aggiungere un goccio di liquore. Il rhum e il brandy sono quelli più indicati. Per una salsiera normale si usano 300 grammi di cioccolato amaro.
-
vedi le altre ricette di dolci qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette