IL CIOCCOLATO FARA' INGRASSARE MA COMBATTE LA DEPRESSIONE
Le proprietà consolatorie della cioccolata nei momenti di tristezza e depressione non sono solo un mito del senso comune ma ormai un fatto reale e comprovato dalla moderna dietologìa.
La cioccolata agisce da catalizzatrice, facilitando la produzione di endorfine, un gruppo di oppioidi prodotti naturalmente dal sistema nervoso, con un'azione paragonabile a quella della morfina, stimolando così la liberazione di sentimenti di euforia e attenuando pensieri negativi. Si aggiunga che il cioccolato ha in sé una certa quantità di feniletilamina (PEA, 1 mg per etto), il che fa parte delle sostanze cosiddette simil- lisergiche, insomma (non ci si spaventi), simili all'LSD.
Il nostro cervello produce naturalmente la
feniletilamina in particolari condizioni di
desiderio (si pensi all'innamoramento)ma
la produzione può essere anche stimolata da
alcune sostanze tra cui appunto il cioccolato,
quindi si può dire che la cioccolato ha una
funzione di lieve stupefacente causante un
rasserenamento e piacevole sensazione per tutti
il sistema nervoso umano.
(Uno studio recente ha messo in luce la
presenza nel cioccolato anche del tetraidrocannabinolo
(THC) che è un principio attivo della marihuana.)
Da tutto ciò si desume perché e percome il dolce cibo è così appetibile e desiderabile e a volte diviene indispensabile nei momenti difficili della giornata a causa della sua associazione con la serotonina, uno dei principali neurotrasmettitori, che svolge un'azione inibitoria e tranquillizzante.
La cioccolata perciò non soltanto è in grado di
procurare piacere a chi la consuma, ma lo fa
anche in maniera prolungata.
E non ci deve preoccupare per la presenza di
sostanze un po' oppiodi di cui sopra poiché la
presenza è talmente limitata da non poter dare
assefuazioni, dipendenza o intossicazioni.
Cioccolato: davvero fa ingrassare?
"Il contenuto calorico del cioccolato varia a seconda del tipo. Quello che fornisce maggiori calorie è il cioccolato al latte (100 g/565 cal). L'alto apporto calorico fornito dal cioccolato è comunque dovuto al contenuto di grassi e zuccheri, che fanno ingrassare se assunti, indipendentemente dall'alimento in cui sono: una tavoletta di cioccolato fondente da 100 grammi fornisce 542 calorie, 100 grammi di pasta condita con pomodoro ed olio ne forniscono circa 470, una fetta media di torta al limone 416. Quindi, anche in una dieta ipocalorica, è possibile concedersi, una volta ogni tanto, un quadratino di cioccolato fondente da circa 10 grammi, ovvero 50 calorie, paragonabili alle calorie di una mela. Dopo aver mangiato il cioccolato il senso di sazietà sarà minore, ma la soddisfazione del palato maggiore. E chi è stato a dieta sa la grandissima importanza della concezione psicologica a qualche strappo per poter continuare appunto la dieta fino in fondo."
Cioccolato ai bambini: quale e con che limiti?
"E’ uno degli alimenti preferiti dai bambini che amano di solito quello al latte che apporta maggiori quantità di calcio, fosforo e vitamina A, dalle proprietà già ben note. Il migliore sotto il profilo nutrizionale rimane, però, quello fondente, per il suo maggior contenuto di cacao e per l'assenza di colesterolo. E’ opportuno non esagerare con le quantità e, soprattutto, non farlo mangiare prima dei 2-3 anni di età, periodo in cui si possono sviluppare allergie o intolleranze alimentari."
A chi il cioccolato è proibito? A chi, invece, potrebbe essere addirittura consigliato?
"I grandi obesi dovrebbero cancellarlo dalla dieta, i pazienti diabetici devono consumarlo con estrema cautela. Deve essere escluso dalla dieta di chi ha problemi epatici, digestivi, in presenza di ulcere o coliti, non deve essere, infine, utilizzato da chi è allergico o intollerante ad uno dei suoi componenti. Viceversa, non ci sono preclusioni per chi gode di buona salute. Anzi, è consigliato a chi svolge attività fisica, a chi soffre di pressione bassa perchè è ricco di potassio, a chi è anemico, per il buon contenuto di ferro."
Tutti i tipi di cioccolato:
- BIANCO, che contiene almeno il 20% di cacao, zucchero e latte in polvere;
- CIOCCOLATO BASE, che non ha meno del 35% di cacao, di cui il 18% è burro di cacao;
- CIOCCOLATO AL LATTE, una miscela di pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e latte concentrato o in polvere;
- CIOCCOLATO FONDENTE, pasta di cacao, burro di cacao e zucchero, si divide in extra fondente con almeno il 45% di cacao di ottima qualità, di cui il 28% di burro di cacao; e in fondente, con non meno del 43% di cacao di media qualità, di cui almeno il 26% è burro di cacao.
Contenuto di calorie per tipo di cioccolato:
Cioccolato al latte per 100 grammi: 565
calorie
Cioccolato fondente per 100 grammi: 542 calorie
Crema di nocciole e cacao per 100 grammi: 537
Cioccolato gianduia per 100 grammi: 509
Cacao amaro in polvere per 100 grammi: 355
Due modi Herbalife di mangiare cioccolato senza ingrassare anzi facendo una dieta equilibrata e regolata:
A sinistra le nostre squisite barrette alla cioccolata
A destra il pasto sostitutivo Formula 1, deliziosamente al cioccolato