|
zuppa di vogole: (ricetta tipica Campania). Ricette napoletane
Ingredienti per 4 persone: un chilo e mezzo di vongole, un decilitro d'olio, 25 gr. di burro, due acciughe, uno spicchio di aglio, sale, pepe, un bicchiere di vino bianco, un cìuffo dì prezzemolo, un chilo di pomodori, fettine di pane raffermo.
Ricetta:
Lavate molto bene le vongole sotto l'acqua corrente, raschiandole accuratamente. Mettete in una padella dai bordi alti l'olio con il prezzemolo e l'aglio finemente tritati. Aggiungete le due acciughe ben lavate e spinate, spappolatele con la forchetta. Dopo aver lasciato colorire gli ingredienti, aggiungete i pomodori in precedenza pelati, liberati dai semi e tagliati a filetti.
Quando il sugo si sarà asciugato versate le vongole con il guscio. Non aggiungete acqua perché le vongole, aprendosi, ne emetteranno spontaneamente. Pepate, aggiungete poco sale, poiché l'acqua delle vongole è salata. Fate abbrustolire in una padella, con poco burro, le fettine di pane e man mano che saranno pronte adagiatene due o tre in quattro piatti fondi, versate sopra al pane le vongole e il loro sugo e servite ben caldo.
-
vedi le altre ricette qui a sotto:
Alici ammullecate; mozzarella in carrozza; risotto ai frutti di mare; zuppa di vogole; Pizza napoli; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta;
-
vedi l'elenco delle ricette regionali nel menù regionale