Tritato per il soffritto: (ricetta salse e sughi).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 350 gr di rosmarino, 350 gr di salvia, 350 gr di prezzemolo, 1/2 kg di cipolle, 1/2 kg di carote, 350 gr di sedano, 350 gr di basilico, 150 gr di aglio, 1/2 kg di sale fino. |
Ricetta:
Questa ricetta è carayyeristica del nord Italia, spec. del Piemonte e del Veneto. È una ricetta utilissima che permette di avere sempre pronto il trito di verdure e di aromi necessari per il soffritto, che, come sapete, è alla base di molte ricette italiane e soprattutto di quella salsa di pomodoro e di quel ragù che sono due pilastri su cui si appoggia gran parte della nostra cucina quotidiana.
Naturalmente occorre un po' di tempo per la preparazione, ma i vari apparecchi tritaverdure, che oggi più o meno tutti possiedono, rendono facile e rapido anche questo lavoro.
Delle erbe aromatiche vanno usate solamente le foglie, del sedano oltre al gambo potete utilizzare anche un po' di foglie. Tritate dunque le verdure. Preparato il trito lo mescolerete molto bene in una grande terrina unendovi il sale, che non deve essere quello finissimo da tavola, e neppure quello da cucina ma quello marino non raffinato che ha una consistenza sabbiosa. Per un uso più facile e conveniente metterete poi questo trito in vasetti dì vetro ben chiusi e non troppo grandi.
-
vedi le altre ricette di salsa e sugo qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette