|
II cacciucco livornese: (ricetta di zuppa di pesce).
Ingredienti: 1 kg di pesce misto (non deve mai mancare lo scorfano che da molto sapore), 2 cipolle, 1 spicchio d'aglio, origano, sale, pepe, 1/2 kg di pomodorì freschi (oppure 1 scatola di pomodori pelati), vino bianco, peperoncino, olio.
La ricetta:
Pulite tutti i pesci, lavateli, togliete le teste e tagliate a pezzi quelli più grossi. Fate rosolare in olio abbondante la cipolla e l'aglio e quando il trito sarà dorato aggiungete i pomodorì a pezzi senza pelle né semi, l'origano, il sale, il pepe e lasciate insaporire bene questa salsa, prima di unire il pesce disponendolo a strati e cominciando con i pesci più duri da cuocere. Unite anche un pezzetta di peperoncino che regolerete a seconda del vostro gusto. Versate nella pentola un bicchiere di vino bianco secco e poi l'acqua necessaria a coprire il pesce. Disporrete per ultimi nella pentola i pesciolini più morbidi e facili da cuocere. La zuppa di pesce è pronta in un quarto d'ora cicca.
Il consiglio: in ogni scodella disporrete una o due fettine di pane abbrustolito, prima di versarvi i pezzi di pesce con il loro brodo di cottura.
-
vedi le altre ricette di zuppe di pesce qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette