I frullati
italiani, ricette.
I frullati:
PUBBLICITA
|
L'estate è la stagione ideale per i frullati, poiché abbiamo a disposizione ogni sorta di verdure e di frutta. È ottima l'abitudine, suggerita da molti dietologi, di sorbire un frullato di verdura al mattino. Si tratta naturalmente di frullati leggermente salati e, scegliendo due o tre verdure con l'aggiunta di succo di limone, si può ottenere una bibita non solo sana ma anche gradita. Tuttavia sono preferiti i frullati di frutta che, per essere veramente ottimi, devono unire vari tipi di frutta, uno dei quali particolar-mente profumato come lamponi, fragole, ananas, ecc.
Tecnica del frullato:
PUBBLICITA
|
La frutta deve essere sbucciata e tagliata a pezzi solo al momento di usarla, ma può capitare che la frutta sia 'troppa per essere preparata all'ultimo momento. In questo caso, sbucciate la frutta e passatevi sopra un mezzo limone che impedirà alla polpa d'annerirsi. Mettete la frutta così preparata in una terrina e tenetela nel frigorifero. In genere non si fa mai mancare la banana che rende il frullato più denso. Fragole, lamponi, ribes si possono lasciare interi e semmai dividerete a metà solo i fragoloni molto grossi. Il ghiaccio che metterete nel bicchiere del frullatore deve essere tritato e ne calcolerete un cucchiaio per ogni frullato. Invece dello zucchero potrete usare sciroppo di zucchero. Lo preparerete in anticipo e lo conserverete in bottiglia. La proporzione dello zucchero è di 850 grammi per ogni litro di acqua fredda. Porterete questo sciroppo all'ebollizione che prolungherete per due o tre minuti. Il tempo di frullatura può variare da un apparecchio all'altro, ed in genere è indicato nelle istruzioni, comunque non supererà mai i tre minuti. I frullatori possono funzionare a due velocità, a seconda degli alimenti e della ricetta che si deve eseguire.
questi alimenti a pezzi. Ricordatevi
anche di non usare mai l'apparecchio a vuoto
e di non cercare di mettere o togliere il
bicchiere di vetro mentre il motore è ancora
in funzione.
Non dovrete nemmeno immergere mai la
base-motore nell'acqua, né lavarla sotto il
rubinetto: basterà che vi passiate un panno
o una spugna umidi. Vi sono oggi in
commercio frullatori di ogni tipo e di varia
capacità ed è sempre meglio affidarsi a
marche conosciute che rappresentano una
seria garanzia per questi apparecchi che
costano abbastanza cari. Attenetevi comunque
sempre alle spiegazioni che accompagnano i
vari apparecchi.
I frappés:
Si distinguono dai frullati, perché una delle loro componenti fisse è il latte, anziché la frutta o la verdura. Si hanno così i frappés di latte, di caffè, di cioccolata. I frappés di solo lette vengono profumati con un'aroma come la vaniglia, un po' di alchermes, estratto di mandorle, ecc. e per rendere il frappe più nutriente vi si può aggiungere un tuorlo d'uovo. Questi frappés sono preziosi per i bambini, particolarmente nei periodi degli esami, dato che in genere sono graditissimi anche ai ragazzi di scarso appetito. Per ottenere un buon frappe occorre preparare prima un caffè e latte più o meno scuro ben zuccherato, o la cioccolata. Vi si aggiunge, come per i frullati, il ghiaccio tritato e si frulla tutto a forte velocità per uno o due minuti. Si può anche unire un po' di panna che renderà il frappe più denso e anche più nutriente.
-
vedi le altre ricette di dolci qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette