Ricette regionali italiane, dal Piemonte cucina piemontese, oggi: Vol au vent alla finanziera
PUBBLICITA

piatto di un ristorante

Vol-au-vent alla finanziera: (ricetta tipica del Piemonte).

Ingredienti per 4 persone: otto vol-au-vent piuttosto grossi (che comprerete già pronti in pasticceria), 100 gr. di filoni di vitello, 100 gr. di cervella, 100 gr. dì animelle, sempre di vitello, 100 gr. di olive nere, cinque crestine di pollo, 150 gr. di fegatini di pollo, 200 gr. di fesa di vitello, un bicchierino di brandy, una cipollina, 100 gr. di burro, sale, pepe, qualche cucchiaiata di olio, una manciata di farina, un mestolo abbondante di brodo.

Ricetta:

Ponete le crestine in una pentolina, ricopritele di acqua e fatele cuocere fino a quando si staccherà la pellicina che le ricopre. Scolatele e sfregatele bene con un panno ruvido, poi mettetele di nuovo ad am", x>rbidire in acqua fredda. Immergete in acqua già calda le animelle, le cervella e i filoni di vitello, lasciateli per un quarto d'ora, poi sgocciolateli e liberateli dalla pelle e dai filamenti sanguigni. Tagliateli a pezzetti. Tagliate a metà i fegatini di pollo e riducete in piccoli dadi la fesa di vitello. Passate tutti questi ingredienti nella farina insieme con le crestine. Ponete in un tegame il burro e la cipollina tritata, fate imbiondire e unitevi tutti gli ingredienti, lasciandoli colorire a fiamma vivace per circa dieci minuti. Spruzzateli con il brandy e quando questo sarà evaporato, salate, pepate e bagnate con un mestolo di brodo. Coprite il recipiente e continuate la cottura per venti minuti a fiamma moderatissima. Se nel frattempo il sugo tendesse ad asciugarsi troppo, aggiungete ancora un po' di brodo. Accendete il forno, introducetevi un momento i vol-au-vent, lasciandoli scaldare, poi riempiteli con la finanziera e irrorate con il sugo di cottura.

  • vedi le altre ricette piemontesi qui a sotto:

PUBBLICITA

Fonduta; Risotto di Tartufi; Spiedini polenta e fontina; Coda di bue all'astigiana; Lepre al vino; Agliata monferrina; Cotolette di rana; Rane fritte; Bagna Cauda; Vol-au-vent; Gianduiotto

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2024