Ricette regionali laziali, da cucina romana, novembre : BURIDDÀ alla romana
PUBBLICITA

piatto di un ristorante

BURIDDÀ romana: (ricetta tipica Lazio). Ricette laziali

Ingredienti per 4 persone: un grongo di 800 gr., 300 gr. di cozze, 500 gr. di pomodori pelati, due bicchieri di vino bianco, tre cucchiai dì olio, un ctuffo di prezzemolo, sale, pepe, una cipolla.

Ricetta:

Lavate, squamate, sventrate il grongo e tagliatelo a fette sottili. Pulite le cozze sotto l'acqua corrente raschiandole, se necessario, con uno spazzolino, per liberarle completamente dalla terra. Ponetele in una casseruola e lasciatecele fino a quando le valve si saranno aperte e i molluschi avranno preso un bel colore rosso.

Mettete in una teglia un po' di olio e fate sul fondo uno strato di fettine di grongo. Copritelo con la cipolla e il prezzemolo tritati e le cozze. Fate un altro strato con le fette di grongo. Coprite il pesce con i pomodori pelati ridotti a piccoli pezzi. Aggiungete il rimanente olio e irrorate con il vino bianco. Passate la teglia in forno per quaranta minuti. 

  • vedi le altre ricette qui a sotto:

PUBBLICITA

Bucatini alla matriciana; Lasagne alla romana; Pappardelle alla carrettiera; Spaghetti all'amatriciana; Spaghetti alla carbonara; Trippa alla romana; Porchetta alla romana; Buriddà romana; Coda di bue romana; Pollo ai peperoni; Carciofi alla romana; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta;

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2024