|
Trippa alla romana: (ricetta tipica Lazio). Ricette laziali
Ingredienti per 4 persone: un chilo di trippa, 25 gr. di burro, una cipolla, una costala dì sedano, due carote, 50 gr. di grasso di prosciutto, due spicchi di aglio, tre cucchiai di salsa di pomodoro, sale, pepe, brodo (anche di dado), parmigiano grattugiato.
Ricetta:
Ponete in una casseruola la cipolla, le carote, il sedano e gli spicchi di aglio tritati, il grasso di prosciutto battuto ed il burro, fate colorire le verdure per circa quindici minuti. Unite la trippa tagliata a striscioline, lasciatela insaporire per circa dieci minuti e bagnatela con la salsa di pomodoro sciolta in un mestolo di acqua tiepida.
Fate cuocere la trippa per mezz'ora poi copritela completamente con il brodo e continuate la cottura per altre due ore. Se in questo tempo il sugo tendesse a restringersi troppo, aggiungete dell'altro brodo. Prima di servire in tavola, ben caldo, cospargete la trippa con qualche cuccbiaiata di parmigiano grattugiato.
-
vedi le altre ricette qui a sotto:
Bucatini alla matriciana; Lasagne alla romana; Pappardelle alla carrettiera; Spaghetti all'amatriciana; Spaghetti alla carbonara; Trippa alla romana; Porchetta alla romana; Buriddà romana; Coda di bue romana; Pollo ai peperoni; Carciofi alla romana; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta;
-
vedi l'elenco delle ricette regionali nel menù regionale