|
Pollo e peperoni laziali: (ricetta tipica Lazio). Ricette laziali
Ingredienti per 4 persone: un pollo di circa un chilo e duecento grammi, quattro cucchiai d'olio, 500 gr. di peperoni rossi, un bicchiere di vino bianco secco, una scatola da mezzo chilo di pomodori pelati, un dado da brodo.
Ricetta:
Pulite, fiammeggiate, lavate e tagliate a piccoli pezzi il pollo. Lavate i peperoni, divideteli in due, liberateli dai semi e tagliateli a pezzetti. Ponete a freddo, in un tegame, l'olio e i pezzi di pollo. Salate e pepate. Fate rosolare per quindici minuti poi irrorate con il bicchiere di vino. Coprite la padella affinchè il pollo assorba meglio il vino.
Aggiungete infine i pezzi di peperone e i pomodori tagliuzzati (se userete quelli freschi, scottateli prima in acqua bollente, pelateli e liberateli dai semi). Continuate la cottura per circa un'ora e mezza, curando di bagnare di tanto in tanto con qualche mestolino di acqua calda nella quale avrete sciolto un dado da brodo.
-
vedi le altre ricette qui a sotto:
Bucatini alla matriciana; Lasagne alla romana; Pappardelle alla carrettiera; Spaghetti all'amatriciana; Spaghetti alla carbonara; Trippa alla romana; Porchetta alla romana; Buriddà romana; Coda di bue romana; Pollo ai peperoni; Carciofi alla romana; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta;
-
vedi l'elenco delle ricette regionali nel menù regionale