|
Carciofi alla romana: (ricetta tipica Lazio). Ricette laziali
Ingredienti per 4 persone: otto carciofi teneri, tre spicchi di aglio, un ciuffo di mentuccia, 50 gr. di pane grattato, un bicchiere d'olio, un limone, sale, pepe.
Ricetta:
Pulite bene i carciofi togliendo le prime foglie. Tagliate ciascun gambo lasciandone però attaccati circa tre cen-timetri. Immergete per mezz'ora i carciofi in acqua acidulata con il succo del limone. Nel frattempo preparate un trito finissimo con l'aglio e la mentuccia, incorporatevi il pane grattato, una presa di sale, abbondante pepe e irrorate il trito con mezzo bicchiere di olio.
Allargate leggermente le foglie centrali dei carciofi e introducetevi una cucchiaiata del composto preparato. Allineate i carciofi in una teglia con il gambo verso l'alto, irrorateli con il rimanente olio, copriteli per metà con acqua, salate e pepate. Passate la téglia in forno per circa un'ora, avendo cura di bagnare ogni tanto i carciofi con il sugo di cottura.
-
vedi le altre ricette qui a sotto:
Bucatini alla matriciana; Lasagne alla romana; Pappardelle alla carrettiera; Spaghetti all'amatriciana; Spaghetti alla carbonara; Trippa alla romana; Porchetta alla romana; Buriddà romana; Coda di bue romana; Pollo ai peperoni; Carciofi alla romana; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta;
-
vedi l'elenco delle ricette regionali nel menù regionale