|
Le uova in camicia gratinate: (ricetta piatto con uova).
Ingredienti: 8 uova, un po' d'aceto. Per la besciamella: 50 gr di burro, 50 gr di farina, 1/2 litro di latte, 100 gr di parmigiano o gniviera grattugiati, sale, pepe e pangrattato.
Ricetta:
Preparate le uova in camicia, nell'acqua addizionata di aceto, toglietele dall'acqua con la schiumarola e deponetele su un canovaccio pulito. Preparate come al solito la besciamella, aggiungendovi il formaggio grattugiato e lasciandone un po' da parte versandone una metà circa nel fondo di una pirofila. Deponetevi le uova in camìcia e coprite con il resto della besciamella. Spolverate la superficie col formaggio avanzato e mescolato ad altrettanto pangrattato. Mettete anche qualche fiocchetto di burro e passate in forno molto caldo per pochi minuti, affinchè le uova non induriscano.
Le uova in camicia:
Le uova in camicia vengono utilizzate soprattutto nella preparazione di certi antipasti e vengono servite, per esempio, su uno zoccolo d'insalata russa. Mettete sul fuoco una casseruola larga, coi bordi non molto alti, con acqua cui aggiungerete un sorso d'aceto e un pizzico di sale. Rompete le uova via via in un piattino e fatele scendere mettendo il piatto molto vicino alla superficie dell'acqua quando questa bolle. Con una mestola bucata o con una spatola, rovesciate la chiara sul tuorlo in modo che venga perfettamente ricoperto. Ritirate poi le uova dall'acqua con la mestola bucata e deponetele su un canovaccio pulito. Se volete servire le uova in camicia calde e non potete farlo subito, mettetele in un recipiente con acqua tiepida fino al momento di servire. È meglio cuocere le uova in camicia una alla volta, anche se il recipiente è abbastanza grande. Per certe preparazioni, dovrete rendere le uova in camicia più eleganti, ritagliando intorno le eventuali sbavature della chiara.
-
vedi le altre ricette di piatti con uova qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette