|
TORTELLINI DI ZUCCA
: (ricetta tipica Emilia romagna). Ricette emilianeIngredienti per 4 persone: 400 gr. di farina, quattro nova, sale, un chilo di zucca, 100 gr. di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, burro.
Ricetta:
Togliete la crosta e i semi alla zucca, ponetela a pezzetti in una casseruola, ricopritela di acqua e fatela cuocere fino a che sarà diventata molto morbida. Scolatela, passatela al setaccio e raccogliete la polpa in una terrina; incorporatevi metà del parmigiano, una presa di sale e un pizzico di noce moscata. Amalgamate bene. Ponete quindi la farina a fontana sulla spianatoia, rompetevi nel mezzo le quattro uova e cominciate a impastare, lavorando poi piuttosto energicamente, fino a che avrete ottenuto una pasta consistente ed elastica. Stendetela in una sfoglia sottile e ricavate in questa, servendovi di un bicchiere, tanti dischetti di circa quattro centimetri di diametro. Ponete nel centro di ciascuno una cucchiaiata di ripieno e ripiegateli a metà, premendo molto bene il bordo tutt'intorno, in modo che non si apra durante la cottura. Fate cuocere i tortelli in abbondante acqua salata e serviteli con burro nero, e il rimanente parmigiano.
-
vedi le altre ricette qui a sotto:
Baccala alla Bolognese; Pasticcio di cannelloni; Tagliatelle al prosciutto; Tortellini di Zucca; Tortellini bolognesi; Anguille alla riminese; Spezzatino di pollo alla ferrarese; Stracotto alla modenese; Carne alla romagnola; Erbazzone; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta;
-
vedi l'elenco delle ricette regionali nel menù regionale