Schiacciata con l'uva nera: (ricette dolci con frutti).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 500 gr di pasta di pane che si acquista dal panettiere, 1 kg di uva nera (non uva fragola), 150 gr di olio d'oliva, 300 gr di zucchero, un pizzico di sale. |
Ricetta:
È un'ottima schiacciata come la fanno in Toscana, saporita e delicata nonostante il suo carattere rustico. È perfetta per una" merenda di bambini ma provate a farla e vedrete che piacerà a tutti in famiglia. La pasta di pane la lavorerete con tutti gli ingredienti, meno naturalmente l'uva, in modo da ottenere una pasta omogenea e liscia che lascerete riposare e lievitare avvolta in un to-vagliolo in luogo tiepido. Intanto sgranate l'uva, lavatela e mettetela ad asciugare su un tovagliolo in uno strato solo.
Ungete uno stampo rettangolare con un po' d'olio e distendetevi metà della pasta che avrete tirata col matterello all'altezza di due centimetri. Coprite la pasta con metà dell'uva spolverata con un po' di zucchero, ungetela con un filo d'olio e sovrapponete l'altra metà della pasta. Su questo strato, ripetete lo strato d'uva cospargendo di zucchero e di olio. Passate la schiacciata a forno caldo poi abbassate la temperatura e lasciate in forno per almeno quaranta minuti.
-
vedi le altre ricette di dolci qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette