Struccolo di noci: (ricette dolci con frutti).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: per la pasta: 250 di farina, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 20 gr di zucchero, 50 gr di burro fuso. Per il ripieno: 30 gr di noci tritate, 50 gr di semi di papavero, 50 gr di uvetta, 50 gr di burro fuso, rhum, 50 gr di zucchero, pangrattato. |
Ricetta:
Tritate molto fini le noci, unitevi lo zucchero, i semi di papavero, l'uvetta prima ammollata in un po' di rhum e il burro fuso. Intanto avrete preparato (secondo la ricetta a pagina 71) la pasta frolla, stendendola poi sulla spianatoia. Spennellatela con un po' di burro fuso, spargetevi un po' di pangrattato misto a zucchero e su questo mettete tutti gli ingredienti del composto. Arrotolate la pasta col ripieno, in modo da formare un rotolo che disporrete in una teglia rotonda, unta di burro, formando come una ciambella aperta.
Badate che le estremità siano ben pressate e chiuse, spennellate con un po' di latte o di chiara d'uovo e passate in forno ben caldo a colorire. Attente: questa variante del solito strudel di mele è molto gustosa e potrete arricchire il ripieno anche con qualche pistacchio e qualche pezzette di candito.
-
vedi le altre ricette di dolci qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette