Torta di mele: (ricette dolci con frutti).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 1 kg di mele, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 2 uova, 150 gr dì farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, sale, pangrattato finissimo. |
Ricetta:
Per questa torta occorrono delle mele di qualità non fi-nissima, anzi piuttosto dure e asprette. Sbucciatele, togliete il torsolo e mettetele da parte dopo aver passato sulla loro superficie mezzo limone, affinchè non diventino scure. Fate fondere a lieve calore un etto di burro, in modo che si sciolga senza colorire. In una terrina mettete un etto di zucchero, le uova intere appena sbattute, un pizzico di sale e versatevi il burro lavorando bene col cucchiaio di legno. Infine incorporatevi la farina, che avrete setacciata tre volte, e un cucchiaino di lievito in polvere. La pasta deve risultare piuttosto fluida e se vi sembra necessario aggiungetevi un goccio di latte. Ungete bene di burro una tortiera, cospargetela di pangrattato finissimo, versatevi la pasta e su questa affettate col tagliatartufi le mele. Non vi stupite se le mele formano una montagnola piuttosto alta, perché poi alla cottura si abbasseranno. Cospargete le mele con i rimanenti 50 grammi di zucchero, bagnatele ancora coi 50 grammi di burro fuso e passatele in forno piuttosto caldo. La torta è buona fredda e ancora migliore appena tiepida.
Il Consiglio: questa torta riesce benissimo anche usando mele acerbe e acquista anzi un sapore un po' aspretto veramente squisito.
-
vedi le altre ricette di dolci qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette