Il frigorifero:
PUBBLICITA
|
Il frigorifero è uno degli aiuti più utili che la tecnica moderna abbia offerto e offra con continui perfezionamenti alla donna di casa. Affinchè il frigorifero risulti veramente di grande aiuto in ogni occasione, è necessario apprenderne la perfetta utilizzazione. Molte donne non valutano con l'attenzione che merita il modo di disporre gli alimenti nei vari reparti del frigorifero e commettono tanti piccoli errori che rendono meno efficiente il frigorifero stesso. Seguendo alcuni facili princìpi questi errori si possono evitare.
1. Mettete nel frigorifero solo quanto ha effettivamente bisogno d'essere conservato a una temperatura notevolmente bassa.
2. Racchiudete nei contenitori qualunque
alimento che può perdere di freschezza se
privato della sua umidità. Infatti il
frigorifero tende-a prosciugare gli
alimenti.
3. Avvolgete gli alimenti che non possono essere racchiusi nei contenitori, in un foglio di carta metallizzata.
4. Per evitare l'eccessivo ingombro del cassetto in basso destinato alle verdure, prima di mettervele, pulitele, liberatele dalle foglie inutili e vi accorgerete di guadagnare molto spazio. Per esempio, gli spinaci che si acquistano generalmente in grande quantità e fanno molto volume, dopo averli lavati e puliti potrete lessarli rapidamente senz'acqua e raccoglierli, spremendoli, in palle.
In via generale, i moderni frigoriferi sono suddivisi con molto criterio e vi è già il posto stabilito per le uova, per il burro, per le bevande. Nel cassetto sotto la cella frigorifera metterete le carni e il pollame e via via scendendo, ripiano per ripiano, gli altri alimenti che ha'nno bisogno di una temperatura meno rigida.
Fate attenzione a non mettere mai nel frigo alimenti caldi o tiepidi, come può avvenire se, distrattamente, passate la pirofila con i resti della pietanza dalla tavola al frigo. Badate anche a non aprire troppo spesso, inutilmente, la porta del frigorifero ciò che ^comporta, alla lunga, una dispersione del freddo.
Il freezer:
Ormai il freezer è diventato di uso comune anche in Italia e molte donne italiane preferiscono avere il frigorifero con la piccola cella a temperatura bassissima, preziosa per conservare i cibi surgelati che nel frigorifero comune si mantengono solo per qualche giorno. Esistono anche dei freezer di grande dimensione, ma costituiscono, 'nelle famiglie italiane, un'eccezione e si trovano semmai in certe ville di campagna dove il rifornimento degli alimenti costituisce una vera difficoltà. In America l'uso di questi grandi freezer è molto più comune e le massaie americane li riempiono di pietanze o di dolci completamente cotti e sempre pronti per i casi di emergenza.