|
Tacchinella veneta: (ricetta tipica Veneto). Ricette venete
Ingredienti per 4 persone (data la grossezza della tacchi-nella, le dosi servono anche per un maggior numero di commensali o per più di un pasto) : una tacchinèlla giovane inferiore ai due chili, due melagrane, 60 gr. di lardo tagliato a fettine sottili, olio, sale, pepe.
Ricetta:
Svuotate la tacchinella dalle interiora, togliete testa e zampe, fiammeggiatela, poi foderatene il petto con le fette di lardo, legandola con del filo incolore, in modo che il lardo resti ben fissato all'animale. Ungetela con abbondante olio, infilzatela nello spiedo e fatela cuocere nel girarrosto per circa due ore, bagnandola di tanto in tanto con un po' di olio. A metà cottura irrorate la tacchina con il succo di una melagrana spremuta e con il sugo che sarà caduto nella leccarda. Salate e spolverizzate con abbondante pepe. Nel frattempo ponete al fuoco un tegamino con una cucchiaiata di olio, quando sarà ben bollente unite il fegato della tacchina e fatelo rosolare a fiamma viva, poi spruzzatelo con il succo dell'altra melagrana, salate e pepate, e continuate la cottura a calore più moderato, schiacciando di tanto in tanto il fegato con una forchetta, in modo da ridurlo quasi in poltiglia. Quando la tacchina sarà ben cotta, tagliatela a pezzi, disponetela su un piatto di portata, irroratela con il sugo e con la salsetta preparata con il fegato.
-
vedi le altre ricette qui a sotto:
Risi e bisi; Riso con le seppie; Fegato alla veneta; Frittelle alla venexiana; Pasticcio al radicchio; Bigol i in salsa d'acciughe; Baccalà alla vicentina; Sogliole in Saor; Fegato alla veneziana; Gratin Polesano; Tacchinella veneta;
-
vedi l'elenco delle ricette regionali nel menù regionale