Involtini di lattuga al limone: (ricette di verdure).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 12 grandi foglie di lattuga, 50 gr di mortadella, 200 gr di carne bollita o arrosto, 200 gr di ricotta, 2 tuorli, limone, profumo di noce moscata, 50 gr di burro, 100 gr di gniviera, sale. |
Ricetta:
Scottate le foglie di lattuga in acqua bollente salata per qualche minuto, in modo che si ammorbidiscano e stendetele poi su un tovagliolo pulito. Tritate fine la mortadella, la carne, aggiungete la ricotta, legando' con i due tuorli d'uovo, profumando con un po' di noce moscata e con la buccia grattugiata del limone. Mescolate bene e suddividete l'impasto sulle foglie di lattuga, disponendo su ognuna uno spicchio di limone (senza la pelle) se si tratta di uno spicchio piccolo, o di mezzo spicchio se è troppo grosso. Piegate le foglie in modo da ottenere degli involtini, fissandoli con uno stecchino, e disponeteli uno accanto all'altro in una teglia imburrata, coprendoli con il gruviera tagliato a fettine sottili e cospargendo di fiocchetti di burro. Passate in forno ben caldo fino a che il formaggio cominci a sciogliersi.
Consiglio: invece del gruviera potete anche usare delle sottilette che, essendo già pronte, vi risparmieranno un bel po' di fatica.
vedi le altre ricette su verdura qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette