|
Lepre in salmì lombarda: (ricetta tipica Lombardia). Ricette lombarde
Ingredienti per 4 persone: un chilo di lepre, due cipolle, un sedano, un ciuffo di prezzemolo, due carote, qualche foglia di lauro, salvia, sale, pepe, vino rosso, un bicchiere di olio, farina.
Ricetta:
Tagliate la lepre a pezzi, lavatela, asciugatela e ponetela in uria insalatiera. Copritela con le cipolle tagliate a fette, il sedano, il prezzemolo e la carota tagliuzzati. Unite le foglie di lauro, sale, pepe e ricoprite con il vino rosso. Lasciate in infusione per almeno dodici ore. Mettete a fuoco una casseruola, a bordi alti, con l'olio e non appena questo sarà ben caldo, adagiatevi i pezzi di lepre tolti dalla marinata e fateli rosolare. Unite anche i legumi della marinata, spolverizzate con una cucchiaiata di farina bianca, mescolando per qualche minuto. Fate cucinare, curando di bagnare continuamente con il vino rosso della marinata, per la durata di circa un'ora e mezza.
-
vedi le altre ricette qui a sotto:
Mozzarella alla milanese; Risotto alla milanese; Trippa al pomodoro; cotechino alla bergamasca; Riso e Latte lombardi; Ossobuco alla milanese; Cazzoela (cazzœla); Lepre in salmi lombarda; Fegato lombardo; Luganega del Naviglio; Cotoletta alla milanese; Pan de mèi; Zuppa alla Pavese; Polenta e codeghi; Polenta Pasticciata; Sciatt lumbard;
-
vedi l'elenco delle ricette regionali nel menù regionale