|
Pan de mèi: (ricetta tipica Lombardia). Ricette lombarde
Ingredienti per 4 persone: 150 gr. di farina gialla fine, 100 gr. di farina bianca, 100 gr. di burro, due rossi di uovo, 100 gr. di zucchero, una buccia di limone raschiata, un cucchiaino abbondante di lievito in polvere.
Ricetta:
Mescolate sulla tavola la farina gialla e la farina bianca e disponetele a fontana. Versate nel mezzo il burro fuso, le uova, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e il lievito. Impastate bene fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati. Ponete l'impasto in una zuppiera, copritelo e lasciatelo riposare per una mezz'ora.
Mettete la pasta sulla tavola infarinata, stendetela in una sfoglia non troppo sottile e con un bicchiere ricavate nella pasta dei dischetti di quattro-cinque centimetri di diametro. Mettete nel forno i dischetti, sopra una piastra ben imburrata, lasciandoli cuocere per circa venti minuti, a giusto calore.
-
vedi le altre ricette qui a sotto:
Mozzarella alla milanese; Risotto alla milanese; Trippa al pomodoro; cotechino alla bergamasca; Riso e Latte lombardi; Ossobuco alla milanese; Cazzoela (cazzœla); Lepre in salmi lombarda; Fegato lombardo; Luganega del Naviglio; Cotoletta alla milanese; Pan de mèi; Zuppa alla Pavese; Polenta e codeghi; Polenta Pasticciata; Sciatt lumbard;
-
vedi l'elenco delle ricette regionali nel menù regionale